5 SERIE TV HORROR SU NETFLIX PER PREPARARSI AD HALLOWEEN

La spooky season è iniziata e la notte più spaventosa dell’anno è dietro l’angolo: c’è modo migliore per prepararsi ad Halloween che una maratona di serie tv da brivido? Il catalogo streaming più fornito è senza dubbio quello Netflix, ricchissimo di produzioni originali, provenienti da tutto il mondo, veramente terrificanti.
Nell’articolo che segue vi segnaliamo quelle che secondo noi sono le migliori serie tv horror per prepararsi ad Halloween: da due delle opere meglio riuscite di Mike Flanagan, ormai considerato un maestro dell’orrore contemporaneo, ad un terrificante show francese, Marianne. Pronti ad immergervi in veri e propri incubi ad occhi aperti? Accendete il televisore a vostro rischio e pericolo, noi vi abbiamo avvertito!


1. Midnight Mass
Apriamo questa selezione di serie horror su Netflix con Midnight Mass, una delle opere di Mike Flanagan più apprezzate da pubblico e critica. Al centro di questa storia troviamo gli abitanti di una piccola e remota isola, Crockett: dopo la scomparsa dell’amato e anziano parroco arriva uno strano individuo, padre Paul, inviato dalla diocesi per sostituirlo. Insieme a lui, però, sull’isola, compare anche qualcos’altro, una strana e terribile creatura assetata di sangue, che prende di mira uno ad uno gli abitanti di Crockett.
Nel cast troviamo Kate Siegel, Zach Gilford, Henry Thomas e tantissimi altri tra gli interpreti ricorrenti nelle serie e nei film Flanagan. Midnight Mass è un racconto in cui la tensione è costruita lentamente, capace di creare un immaginario unico e di evocare le atmosfere perfette per questo periodo dell’anno. Gli amanti del genere horror, e soprattutto quelli delle storie su una specifica creatura notturna, che si nutre di sangue umano, apprezzeranno certamente quest’opera complessa, in cui mito e religione si mescolano dando vita ad un mix unico ed inaspettato.


2. Hill House
Proseguiamo con la seconda opera di Flanagan di questa lista, quella ad oggi più conosciuta dal pubblico internazionale: Hill House. Ispirata al romanzo L’incubo di Hill House, di Shirley Jackson, la serie segue i membri della famiglia Crain in due momenti della loro vita: quando si trasferiscono
in una grande casa, con l’obiettivo di ristrutturarla e rivenderla, ma vengono però presi di mira dalle presenze che la popolano, e quindici anni dopo, quando li ritroviamo ancora segnati dai traumi creati dal breve soggiorno ad Hill House. Passato e presente si mescolano in modo estremamente intrigante in una storia capace di evocare atmosfere da brivido ma comunque di toccare il cuore dello spettatore.


3. Dracula
Tra le serie più sconvolgenti tra quelle presenti nel catalogo della piattaforma streaming c’è Dracula, dedicata al più famoso vampiro di tutti i tempi. Creato da Mark Gatiss e Steven Moffat, questo show si compone di sole tre puntate, ma è comunque capace di scioccare nel profondo lo spettatore. Dracula è infatti una serie molto dark ed estremamente violenta, adatta ad un pubblico abituato a questo genere di storie, e non allo spettatore occasionale.


4. Archive 81 - Universi alternativi
Su Netflix trovate anche Archive 81- Universi alternativi, una serie horror capace di evocare atmosfere estremamente inquietanti e di coinvolgere lo spettatore, film dal suo primo episodio, nell’intrigante mistero che è alla base della sua trama. Al centro di questa storia troviamo Dan Turner, un archivista che si occupa del restauro di vecchie pellicole e nastri: per lui inizierà un vero e proprio incubo quando uno strano individuo lo assumerà per ripristinare delle videocassette danneggiate. Raccontata nelle cassetta c’è infatti la strana vicenda in Melody, una studentessa scomparsa tanti anni prima mentre studiava la storia maledetta di un antico palazzo newyorkese...

 

5. Marianne
Chiudiamo questa lista di consigli di visione con Marianne, una serie Netflix francese che siamo sicuri non potrà lasciarvi indifferenti. Una famosa scrittrice di romanzi horror è costretta a tornare nella sua città natale per indagare sulla creatura maligna che ha segnato la sua infanzia e la vita dei suoi concittadini. Una storia da brivido che vi terrà incollati alla poltrona dall’inizio alla fine dei suoi otto episodi: un prodotto seriale imperdibile per gli amanti dell’horror.

 

di Carlotta Deiana,  di CinemaSerieTV.it per Filmamo