5 MIGLIORI SERIE TV CHE PARLANO DI SESSO

Nel vasto mondo delle serie tv, c'è un fondamentale aspetto della vita al quale viene concesso sempre più spazio: il sesso. Negli ultimi anni, infatti, le piattaforme di streaming hanno spalancato i propri cataloghi a una nuova era di narrazioni che affrontano il tema della sessualità in modo aperto, onesto e, talvolta, provocatorio, offrendo prodotti adatti a tutti i gusti e a tutte le fasce di età. Ci sono show dedicati agli spettatori più giovani - come Sex Education - che esplorano l’argomento con grande sensibilità e un pizzico di umorismo, e altri pensati per chi è alla ricerca di racconti più passionali, come Sex/Life e You Me Her. 

 

Per guidarvi nella scelta della visione più giusta per voi, in questo articolo vi illustreremo quelle che, secondo noi, sono le migliori serie tv che parlano di sesso in circolazione. Pronti a esplorare il lato più intimo e appassionato dell’universo seriale? 

 

1. Sex Education (2019 - 2023)

Non potevamo che iniziare il nostro articolo sulle migliori serie tv che parlano di sesso con quello che, fin dal suo debutto su Netflix nel 2019, è diventato uno degli show di punta della piattaforma, teen drama amatissimo dai giovani (ma non solo) spettatori, arrivato nel 2023 alla sua quarta ed ultima stagione: Sex Education. Protagonista della narrazione è Otis Milburn (Asa Butterfield), adolescente britannico figlio di una scrittrice e terapista sessuale di fama internazionale, Jean (interpretata da Gillian Anderson). Dotato di innate abilità terapeutiche, il ragazzo - affiancato dalla determinata e ribelle compagna di scuola Maeve (Emma Mackey) - inizia presto a mettere a frutto queste sue capacità, avviando un’attività di consulenza sessuale nel proprio liceo, la Moordale Secondary School. 

Nel suo essere comunque un prodotto di intrattenimento, Sex Education ha il merito di sensibilizzare il pubblico sul tema della sessualità, fornendo semplici ma chiari indicazioni, ad esempio, su come relazionarsi con gli altri, esprimere senza paura del pregiudizio i propri desideri più intimi e prevenire alcune delle più comuni malattie sessualmente trasmissibili. La serie ha anche la capacità di esplorare il mondo estremamente sfaccettato degli adolescenti attraverso un saggio uso dell’ironia, affrontando con leggerezza (ma non superficialità) tematiche di grande rilevanza quali l’abuso, il bullismo e la malattia mentale. 

 

2. Big Mouth (2017 - in corso)

Più provocatoria - ma sempre ambientata nel mondo dei giovanissimi - è invece Big Mouth, irriverente comedy animata creata da Nick Kroll e Andrew Goldberg e sbarcata su Netflix nel 2017. Affrontando in modo schietto le questioni legate al periodo dell’adolescenza, la serie segue le vite di un gruppo di teenager di New York che, con curiosità ed orrore, scoprono i cambiamenti - fisici e psicologici - che porta con sé il “magico” mondo della pubertà. Al loro fianco in questa complessa fase fatta di primi incontri e desideri sessuali di ogni tipo ci sono i mostri degli ormoni, grosse e pelose creature antropomorfe che rispondono al nome di Maurice e Connie e che guidano i nostri acerbi protagonisti attraverso i travagli dell’adolescenza, elargendo consigli che sfociano spesso in situazioni tragicomiche. 

Big Mouth, però, non cerca solamente di strappare qualche risata al suo pubblico, ma si prefigge di portare sullo schermo ciò che tutti noi abbiamo vissuto, affrontando senza peli sulla lingua e con grande realismo i timori, le difficoltà e le esperienze - spesso imbarazzanti - legate alla pubertà, e utilizzando un approccio educativo su temi importanti legati alla sessualità, al rispetto di se stessi e degli altri, nonché all'accettazione delle proprie imperfezioni.

 

3. Masters of Sex (2013 - 2016)

Dall’approccio maggiormente storico-scientifico è invece la serie tv Masters of Sex, trasmessa per quattro stagioni, dal 2013 al 2016, e incentrata sulla vita di due pionieri nella riformulazione della sessuologia moderna a cavallo tra gli anni '50 e gli anni '60. Basata sulla biografia di Thomas Maier “Masters of Sex - La vera storia di William Masters e Virginia Johnson, la coppia che ha insegnato il sesso all'America”, lo show ruota attorno ai due protagonisti, il dottor William Masters (Michael Sheen), stimato e intransigente ginecologo e una segretaria del dipartimento di ginecologia, Virginia Johnson (Lizzy Caplan), che intraprendono una rivoluzionaria ricerca sulla sessualità umana presso l'Università di Washington a St. Louis. 

Una ricerca che infrange le convenzioni sociali dell'epoca, esplorando temi tabù come l'identità di genere e il desiderio sessuale e sfidando le restrizioni morali del contesto in cui William e Virginia operano. Masters of Sex è una serie audace e sfacciata, con la capacità di non risultare mai volgare nonostante le tematiche affrontate siano spesso particolarmente intime, se non addirittura scabrose.

 

4. Sex/Life (2021 - 2023) 

Se siete alla ricerca di una discreta dose di erotismo e di trasgressione, Sex/Life è sicuramente la serie televisiva che fa per voi. La storia segue Billie Connelly (Sarah Shahi), ex dottoranda in psicologia che, intrappolata in una quotidianità scandita dai suoi doveri di moglie e madre e dalla cura della casa, inizia a fantasticare sul'eccitante vita che conduceva anni prima insieme al suo ex fidanzato Brad Simon (Adam Demos). Così, quando Brad riappare improvvisamente, si riaccende nella donna il fuoco della passione, portandola inevitabilmente a riflettere sulle sue scelte passate e su quale sia il prezzo da pagare per avere indietro un’esistenza più avventurosa e appagante.

Se, da un lato, Sex/Life offre un interessante spaccato sul desiderio e sul piacere famminile, parlando apertamente di sesso e mostrandolo, senza paura, in tutte le sue forme (con numerose scene di nudo), dall’altro porta sullo schermo una rappresentazione realistica delle relazioni umane, affrontando - spesso in modo spietato - le sfide, le gioie e i conflitti che caratterizzano la vita di coppia.

 

5. You Me Her (2016 - 2020)

Concludiamo il nostro articolo con la serie che, al suo debutto nel 2016, è stata presentata come la prima comedy poliromantica della televisione. Proprio come suggerisce il titolo, al centro della narrazione troviamo un triangolo amoroso, quello che si forma tra Jack (Greg Poehler) ed Emma (Rachel Blanchard), coppia sposata ormai precipitata nella monotonia della routine quotidiana, e Izzy (Priscilla Faia), una escort (ma anche laureanda in psicologia) che i due contattano nella speranza di ravvivare il loro matrimonio. Ma ciò che inizia come una semplice avventura si trasforma presto in qualcosa di più complicato: marito e moglie si innamorano infatti della nuova arrivata, dando vita a una relazione a tre fatta di passione ma anche di tanta gelosia. 

You Me Her affronta, con grande onestà intellettuale e una discreta dose di ironia, quelle che sono le dinamiche delle relazioni poliamorose, offrendo un punto di vista innovativo su un fenomeno più che mai attuale e che esce dagli schemi - spesso imposti dalla società o dal nostro sistema di valori - dei rapporti monogami. 

 

di Sofia Biagini di CInemaSerieTV.it per Filmamo