5 MIGLIORI FILM PER TEENAGER SU NETFLIX

Che siate degli adolescenti o che abbiate già superato da diversi anni quella fase della vita, i film per teenager rimangono comunque una delle migliori forme di intrattenimento che si possano trovare sulla piattaforma Netflix. Il colosso dello streaming offre infatti una vastissima selezione di contenuti appositamente pensati per il pubblico giovane, ma anche per chi ricorda bene cosa significhi essere tale. Si tratta di titoli ambientati alle scuole superiori, che parlano di primi amori, cocenti delusioni ma anche amicizie profonde, di quelle finiamo per portarci dietro (almeno nel cuore) tutta la vita. In questo infinito ventaglio di possibilità, noi abbiamo selezionato cinque pellicole, perfette per tenervi compagnia durante la prossima serata all’insegna di divano e popcorn. Ecco quindi quelli che, secondo noi, sono i migliori film per teenager da vedere su Netflix. 

 

1) Tutte le volte che ho scritto ti amo (2018)

Iniziamo il nostro articolo con quello che, in realtà, è il primo film di una saga composta da tre titoli e basata sulla trilogia letteraria scritta dall’autrice statunitense di origini coreane Jenny Han. Tutte le volte che ho scritto ti amo (2018) ha come protagonista Lara Jean Song Covey (Lana Condor), una studentessa delle superiori timida e romantica che tiene un diario segreto nel quale custodisce delle lettere scritte ai ragazzi di cui è stata innamorata. Le lettere, mai spedite e sempre custodite gelosamente dalla ragazza, un giorno finiscono però misteriosamente nelle mani dei destinatari, tra cui il suo migliore amico d’infanzia nonché ex fidanzato della sorella, Josh, e Peter (Noah Centineo), sua prima cotta e ragazzo più popolare della scuola. Lara Jean finirà, così, per ritrovarsi in una serie di situazioni imbarazzanti, soprattutto quando Peter le chiederà di fingersi fidanzati per far ingelosire i rispettivi interessi amorosi. 

Tutte le volte che ho scritto ti amo è un film che celebra l'importanza dell'amicizia e dell'amore, mentre offre una rappresentazione autentica del periodo dell’adolescenza e affronta tematiche quali il raggiungimento dell'indipendenza, la consapevolezza di sé e la crescita personale. I seguenti titoli della saga - P. S. Ti amo ancora (2020) e Tua per sempre (2021) - portano avanti la relazione tra Lara Jean e Peter attraverso nuove importanti tappe per i due protagonisti come il senior year, il prom e la scelta del college. 

 

2) Tre metri sopra il cielo (2004)

Probabilmente, prima che la loro storia d’amore fosse riproposta da Netflix, gli adolescenti di oggi nemmeno sapevano chi fossero Step e Babi. Con la pubblicazione sulla piattaforma, invece, il film che ha segnato una generazione - e, soprattutto, che ha lanciato l’attore Riccardo Scamarcio - ha iniziato a fare breccia anche tra i cuori dei giovanissimi dimostrando che, in fondo, i suoi primi vent’anni se li porta piuttosto bene. Diretta da Luca Lucini e basata sull'omonimo romanzo di Federico Moccia, la pellicola segue la complessa e spesso conflittuale relazione tra Babi (Katy Saunders), ragazza di buona famiglia che frequenta una scuola privata di Roma, e Step (Scamarcio), giovane ribelle che trascorre le proprie giornate tra corse in moto clandestine e bravate con l’amico di sempre, Pollo. 

Nonostante appartengano a due realtà completamente diverse, i due finiranno per innamorarsi perdutamente, ma dovranno vedersela con le aspettative della società e delle loro rispettive famiglie. Una visione consigliata per chi è desideroso di intraprendere un viaggio emozionante attraverso le gioie e le difficoltà del primo amore, reso ancora più coinvolgente dalla chimica dei suoi protagonisti e da un’indimenticabile colonna sonora, testimonianza unica dei primi anni Duemila. 

 

3) Tuo, Simon (2018)

Se siete alla ricerca di un titolo che affronti il tema dell'amore universale e dell'accettazione di sé con una prospettiva particolarmente fresca e toccante, Tuo, Simon è sicuramente ciò che fa al caso vostro. Diretto da Greg Berlanti e adattamento cinematografico del romanzo Non so chi sei, ma io sono qui, il film segue le vicissitudini di Simon Spier (Nick Robinson), un adolescente apparentemente come tanti altri ma che nasconde il suo orientamento sessuale alla famiglia e agli amici. La sua vita prenderà però una svolta inaspettata quando inizierà a scriversi, in forma anonima, con un altro ragazzo gay della sua scuola, trovando in lui un rifugio sicuro per esprimere liberamente i propri pensieri e le proprie emozioni, senza il timore del giudizio. 

Ciò che rende Tuo, Simon così significativo sono i suoi protagonisti, realistici e ben sviluppati, e le modalità con le quali il film esplora il senso di isolamento e di paura che molti adolescenti LGBTQ+ sperimentano nel loro percorso di accettazione di sé, pur rimanendo una storia piena di speranza e di coraggio.

 

4) Piccole donne (2019)

Settimo adattamento cinematografico del celebre romanzo di Louisa May Alcott diretto dalla regista dell’anno Greta Gerwig, Piccole donne segue le vite delle sorelle March, quattro giovani donne con caratteri e aspirazioni differenti eppure incredibilmente unite, durante e dopo il periodo della Guerra Civile Americana. La trama si dipana attraverso flashback e salti temporali, offrendo uno sguardo intimo e coinvolgente sulle dinamiche familiari e sulle sfide affrontate dalle protagoniste mentre cercano di realizzare i propri sogni in un'epoca dominata da rigide convenzioni sociali. 

La Gerwig riesce brillantemente a catturare l'essenza del romanzo originale, mantenendo la sua ambientazione storica e il suo spirito mentre aggiunge nuove prospettive e sfumature alle storie dei personaggi. Inoltre, il film può contare sulle magistrali performance di un cast d’eccezione, composto da Saoirse Ronan (Jo), Emma Watson (Meg), Florence Pugh (Amy) ed Eliza Scanlen (Beth) nei panni delle affiatate sorelle, da Laura Dern nei panni della madre Marmee, Meryl Streep come zia March e Timothée Chalamet nel ruolo di Laurie. 

 

5) Fear Street: Parte 1, 2 e 3 (2021)

Cambiamo completamente genere e concludiamo il nostro articolo sui migliori film per teenager su Netflix con un’altra saga di tre titoli, che potrebbe comunque essere considerata come un’unica, grande pellicola. Stiamo parlando di Fear Street, trilogia horror basata sui romanzi per ragazzi di R.L. Stine e ambientata in tre diverse epoche, 1994, 1978 e 1666. I film seguono un gruppo di giovani (tra gli attori protagonisti c’è anche Sadie Sink di Stranger Things) che si scontrano con l'oscurità che aleggia sulla cittadina di Shadyside, un luogo infestato da misteri e orrori legati a una lunga storia di violenza e tragedie. Ogni film si concentra su una diversa generazione di personaggi, impegnati a cercare di svelare i segreti oscuri della propria città e a sopravvivere agli attacchi di un male antico e particolarmente vendicativo. 

Con una miscela di suspense, azione e gore, i tre capitolo che compongono la saga di Fear Street offrono agli spettatori un viaggio emozionante ricco terrore e il mistero, mentre non vengono persi di vista i temi classici del genere young adult, dall’amicizia, all’amore, dalla crescita personale alla ricerca di un senso di appartenenza. 

 

di Sofia Biagini di CinemaSerieTV.it per Filmamo