Creature fantastiche, universi da esplorare, eroi che devono sancire un proprio arco e confrontarsi con villain temibilissimi: il genere fantasy è, indubbiamente, tra i più coinvolgenti, tanto nella letteratura quanto nel mezzo audiovisivo. Non a caso, è anche il genere che ci ha consegnato alcuni dei più grandi blockbuster di tutti i tempi, e uno di quelli su cui le piattaforme streaming investono di più.
Non fa eccezione Damsel, la nuovissima proposta fantasy di Netflix con protagonista una delle sue star per eccellenza, la Millie Bobby Brown di Stranger Things e Enola Holmes. Diretto dallo spagnolo Juan Carlos Fresnadillo (28 settimane dopo), questo fantasy medievale che inizia nel più puro stile Game of Thrones ci presenta l’evoluzione del classico tropo della "damsel in distress", Elodie, un’eroina guerriera rinchiusa nella grotta di un drago sputafuoco (dragonessa, per essere più precisi) dopo aver scoperto che il suo matrimonio era tutta una trappola. Nessun principe azzurro, in Damsel è Elodie ad affrontare le peripezie che scandiscono il viaggio dell’eroe. Proprio in occasione dell’uscita di questo interessante progetto, vogliamo consigliarvi altri 5 film fantasy da vedere su Netflix, storie con eroi ed eroine atipici, che vi conquisteranno per le loro narrazioni originali, la cura nella messa in scena e nella costruzione di mondi fantastici, in cui immergersi senza volerne più uscire.
I Kill Giants è l’interessante film d’esordio di Walter Anders, che assume i contorni del racconto fantasy per trattare argomenti quanto mai umani: il lutto e il modo in cui lo affrontiamo. Basato sulla graphic novel di Joe Kelly e J.M. Ken Niimura, questo film fantasy disponibile su Netflix ha come protagonista Barbara (Madison Wolfe), una preadolescente che vive tra realtà e fantasia, o meglio, tra la delicatissima situazione famigliare e il bullismo di cui è vittima a scuola, e le fantasie in cui si rifugia, dove è un’eroina che fronteggia i giganti che minacciano di distruggere la città. In maniera simile al film di J. A. Bayona, A Monster Calls, I Kill Giants sfrutta la fantasia come strumento per elaborare emozioni complesse e per avviare un percorso di scoperta di sé, di accettazione della realtà e, infine, di maturazione. Capire cosa è finzione e cosa no fa parte del diventare adulti ed è per questo che riteniamo I Kill Giants una delle migliore proposte fantasy per bambini e ragazzi presenti sulla piattaforma.
Tra gli altri film fantasy da non perdere su Netflix c’è l’Accademia del Bene e del Male, che si propone come una fiaba intrisa di riflessioni morali e filosofiche. Questa pellicola, tratta dalla prima parte della pentalogia di Soman Chainani, va oltre il semplice contesto fantastico per immergersi nella complessità del cuore umano e si distingue per la sua capacità di trasmettere messaggi profondi attraverso una trama coinvolgente e personaggi ben sviluppati. Con un mix di fantasia e riflessione, L’accademia del bene e del male offre un’esperienza da non perdere per gli amanti del genere fantasy.
La trama segue le avventure delle migliori amiche Sophie (Sophia Anne Caruso) e Agatha (Sofia Wylie), studentesse dell’accademia del titolo, dove aspiranti eroi e cattivi delle nostre fiabe preferite vengono istruiti per preservare l'equilibrio tra il bene e il male. Tuttavia, il sogno di Sophie di diventare una principessa delle fiabe si trasforma in un incubo quando viene destinata all'Accademia del Male mentre la sua amica Agatha, che non aspira a una vita da fiaba, si ritrova all'Accademia del Bene. Non solo la loro amicizia sarà a rischio, ma anche il destino dell'intero mondo delle fiabe.
Secondo capitolo della saga del Monsterverse targata Legendary e Warner Bros., questo film fantasy diretto da Jordan Vogt-Roberts alla sua seconda prova da regista convince principalmente per la presenza scenica imponente dello stesso King Kong. Nel puntare tutto sulle sue mastodontiche dimensioni, il mostro più temuto oltre a Godzilla ha anche sviluppato una certa capacità di adattamento alle insidie della natura per movimentare ulteriormente le sequenze action. In questo viaggio, il cast viene volutamente messo alla berlina e sfruttato per farli assorbire dall'Isola del Teschio, dal regno selvaggio dominato da creature tra le più disparate e dalla lotta di classe con il gorilla in cima alla scala alimentare. Era impossibile mettersi allo stesso livello del remake di Peter Jackson, ma Vogt-Roberts si è giocato abilmente la carta dello spettacolo per rendere il film solido, immediato e divertente.
Con Valerian, Luc Besson ritorna alle atmosfere ricercate de Il Quinto Elemento e si riappropria anche del tono scanzonato, leggero, ricco di momenti d'azione al cardiopalma. Con la coppia Dane De Haan e Cara Delevingne il regista francese esplora un mondo a metà fra la fantascienza potenzialmente attuabile e il fantasy puro con un vivido e variopinto immaginario preso in prestito dal materiale fumettistico di Pierre Christin. Nota di merito per il sottotitolo Città dei Mille Pianeti, un'idea di design ancora oggi mozzafiato che mescola una miriade di culture e specie diverse per formare una rinnovata società che punta al progresso. Da riscoprire anche per effetti speciali aggiornati e ben integrati con gli attori in scena, un risultato eccellente considerando il budget multimilionario record in ambito europeo. Elementare nella struttura ma dotato di grande inventiva e originalità nella messa in scena, questo film fantasy merita sicuramente una visione più approfondita.
Con The Old Guard, vi immergerete in battaglie epiche, nell'ardente determinazione della guerriera immortale centenaria Andromaca di Scizia (Charlize Theron) e nell'oscura malvagità del genio della scienza Merrick (Harry Melling). Non siamo di fronte a un semplice film action per definizione: The Old Guard costruisce un universo fantastico dove le eroine femminili si impongono con forza in un territorio tradizionalmente dominato dagli uomini. Questo tocco di freschezza è uno dei motivi principali per cui questo film brilla nel catalogo Netflix tra le altre opzioni del genere, offrendo una trama solida, ricca di emozioni e complessità, che solleva il film ben al di sopra della media. The Old Guard si distingue per la sua capacità di intrattenere e di gettare le solide basi per un possibile franchise futuro: un invito a esplorare un mondo di guerrieri immortali e di avventure senza tempo, lasciando agli spettatori un desiderio ardente di scoprire di più. Se siete alla ricerca di un film fantasy che vi catturi dall'inizio alla fine, The Old Guard è sicuramente una scelta da non perdere!
di Agnese Albertini di CinemaSerieTV.it per Filmamo