Capolavoro tragicomico sulla nostra Italianità…

Maccio è uno dei pochi fuoriclasse rimasti della comicità Italiana. Insieme a Crozza e pochissimi altri. Nulla a che vedere con i soliti insulsi cinepanettoni natalizi. Qui siamo al colpo migliore di Maccio Capatonda : far ridere sui vizi e i difetti endemici dell'essere "italiani", che si lamentano in continuazione di tutto e di tutti, senza accorgersi che sono loro i primi ad affossare il BelPaese.

Capatonda (Attore, Autore e Montatore del film) ci fa ridere e piangere allo stesso tempo con una pellicola agrodolce, dolceamara, tragicomica : elenca uno ad uno i difetti terribili insiti nel DNA italico, con particolare riferimento alla ignoranza passiva nel "subire" le televendite mediatiche che ci propina la Tv commerciale dei reality e dei contenuti ignoranti, digeriti a suon di rutti sul divano come ebeti, litigando col cervello che sembra volerci urlare "ehi ci sono anche Io, avrei tante cose da dirTi, tante cose da farTi fare per migliorare questo mondo.

Finale, che non rivelo per spoiler, è assolutamente geniale. Una "Summa" di ciò che è il popolo Italiano. Il Compromesso. Corrompere il proprio Io, snaturare la propria essenza, per una convenienza effimera e rapida. Ah, se il popolo italico avesse un decimo delle palle del popolo Ucraino.

Da vedere, per ridere a crepapelle e per riflettere una volta per tutte su ciò che siamo, e ciò che potremmo essere.

Immenso Maccio e diamo più spazio a questi pochi Geni non raccomandati dal solito sistema... italico.