SoundtrackDirectionCostumesSpecial effectsActing

Diciamolo pure: gli anni gloriosi dei film targati Marvel sono ben lontani. Sono stati anni d'oro, sia per i tanti attori coinvolti che hanno costruito o ricostruito le loro carriere, o chi era poco noto ed ha trovato la consacrazione che cercava. E poi ci siamo noi, i fans, quelli che si godono lo spettacolo, che vedono le loro fantasie di bambino prendere vita, illudendosi per qualche ora che i supereroi sono reali, sono tra noi e che ci aiuteranno a sconfiggere il male che ci circonda.

 

L'attuale universo Marvel, ha perso un pò di quello splendore ma ci offre comunque prodotti godibili, se non si analizza ogni singolo frame in modo ipercritico e minuzioso.

 The Marvels unisce l'universo cinematografico e televisivo intrecciando personaggi e storie. Se quindi si guarda puramente alla trama, bisogna necessariamente recuperare le ultime serie tv targate Disney +.  

La pellicola però ci parla anche d'altro: E' la storia di 3 donne con rapporti diversi tra loro, che si uniscono per fronteggiare una minaccia per il mondo, tra risate, scene d'azione, momenti seri e commoventi e momenti bizzarri ma ben amalgamati in un mondo dove l'assurdità diventa normalità.

Il vero trionfo del girl power in tutta la sua gloria, dove gli uomini che contano non esistono, fatta eccezione per il vecchio, caro Nick Fury che non delude mai!

Un passo avanti notevole per un mondo per uomini, fatto da uomini, dove le donne sono sempre fanciulle da salvare e chi ha la fortuna di avere poteri ha sempre e comunque un ruolo secondario. Chi ha cambiato decisamente le cose è stato proprio il personaggio di Brie Larson, Captain Marvel, colei che detiene poteri nettamente superiori tra tutti i vedicatori e che ci è stata presentata per la prima volta con un film interamente dedicato a lei. 

In conclusione, seppur non brillantissimo come i film delle fasi precedenti, The Marvels ci fa conoscere meglio le sue protagoniste, ci intrattiene e ci regala due scene, quella finale e quella post credit tra le più importanti della fase 5.