SoundtrackActing

Solène è una proprietaria di una galleria d'arte in un sobborgo di Los Angeles, quarantenne madre single, si ritrova ad affrontare un divorzio non esattamente voluto ma necessario. Pronta ad affrontare un tanto desiderato weekend solitario nei boschi, il suo ex decide di rovinarle i piani, chiedendo di accompagnare lei la figlia adolescente con amici annessi al Coachella Music Festival, sconvolgendo non solo i suoi piani, ma inconsapevolmente anche la sua vita.

Solène incontrerà casualmente Heyes Campbell, cantante della boyband più in voga del pianeta, gli August Moon, bello, famoso, carismatico…e ventiquattrenne. 

L'alchimia immediata tra i due, si trasforma ben presto in una relazione carica di passione. Ma ben presto la fama del giovane sarà artefice di mille sfide che la coppia e in particolare Soléne si troverà ad affrontare, rendendosi conto che sopportare una vita sotto i riflettori, non è una cosa poi così facile da sostenere.

 

La premessa sembra quella di una sorta di fanfiction dedicata ad Harry Stiles (ma l'autrice del romanzo best seller dal quale The idea of you è tratto, Robinne Lee, smentisce categoricamente), ma il film riesce a spaziare concentrandosi non solo sul rapporto tra Heyes e Soléne dal punto di vista relazionale. Il personaggio di Soléne permette al film di esplorare diverse tematiche universali. Una delle più prominenti è la questione delle aspettative sociali riguardanti l'età e le relazioni. Soléne si trova a navigare un mondo che spesso giudica le relazioni tra persone di età diversa, specialmente quando la donna è più grande. Il film affronta anche il tema della maternità e del rapporto madre-figlia, mostrando come Soléne cerchi di essere un modello positivo per sua figlia mentre persegue la propria felicità.


Anne Hathaway e Nicholas Galitzine  hanno una chimica innegabile, palpabile e autentica, rendendo credibile la loro storia d'amore. Galitzine, nel ruolo di Hayes, riesce a catturare l'energia e il carisma di una giovane pop star, aggiungendo profondità al personaggio. Inutile parlare della bravura della Hathaway, per me potrebbe recitare anche l'elenco telefonico e meritare un Oscar. 

 

Uno dei motivi per cui vale la pena di vedere The idea of you è anche la colonna sonora. Le canzoni degli August Moon sono tutte originali, cantante da Nicholas Galitzine e scritte da un gruppo di autori di tutto rispetto che scrivono per popstar come Maroon 5, Britney Spears, Katy Perry e tanti altri.

 

The Idea of You" è un film romantico si, ma che riesce a trasmettere autenticità e emozione. Consigliatissimo!