DirectionSpecial effectsActing

Incredibile ma vero, un remake (poco remake) da promuovere!!

Sarà che strizza appena l'occhio al cult anni 80 con protagonista l'indimenticato e indimenticabile Patrick Swayze, ma questo action targato Doug Liman, detto in parole povere ma efficaci: Spacca di brutto!!!

Liman ha il merito di aver messo insieme un film divertente ma non ridicolo, adrenalinico e con delle action scenes niente male.

Il locale c'è sempre, come nell'originale, protagonista tanto quanto i personaggi che lo popolano. Ci sono sempre i malviventi che tentano di distruggerlo per i loro loschi affari e c'è sempre un super cattivone che viene assoldato per eliminare l'eroe della storia. 

Le basi su cui si fondavano i film western, ci sono tutte, insomma. 

Quanto alla trama: L'ex lottatore della UFC, Elwood Dalton, accetta un lavoro come buttafuori in un locale delle Florida Keys, Il Road House, luogo di perenni risse. La verità, ovviamente, è sempre più intricata di quello che appare e Dalton si accorgerà presto che una cittadina apparentemente tranquilla, situato in un luogo paradisiaco, trasuda tutt'altro che serenità.

Jake Gyllenhaal, a cui faremo i complimenti per la fisicata impressionante, frutto di una rigorosa preparazione, piace in questo ruolo davvero particolare. Un uomo solitario, ma con un gran senso dell'umorismo, che sta sempre sulle sue ma mai in modo schivo o scontroso, un ex lottatore che fa i conti con un passato fatto di vittorie, successi ma anche errori, colpa del delirio di onnipotenza che molto spesso colpisce gli atleti di queste discipline, con un autocontrollo da manuale, perchè sa che se lo fanno arrabbiare, le conseguenze potrebbero essere poco o per niente piacevoli. Chi però sorprende, o perlomeno ha sopreso me…è Connor Mcgregor. Sia chiaro, ovviamente non ha interpretato un ruolo shakespeariano ma non avrei scommesso sull'ironia o sull'espressività, sinceramente, diciamo che ha fatto un buon debutto nel cinema, bisogna dargliene atto.

Road House è promosso dalla sottoscritta, perchè è l'esempio di come si fa un remake sensato.