SoundtrackActing

Non è un'altra stupida commedia americana! Prendo in prestito il titolo di un film di qualche anno fa, che calza a pennello per poter descrivere “Fidanzata in affitto” (ennesimo titolo tradotto in modo indegno btw), che non è affatto ciò che sembra.

Una commedia decisamente riuscita, divertente e libera da ogni classico cliché. Non fraintendetemi, il lieto fine non manca, ma senza, non sarebbe una commedia! Ciò nonostante, anche quello mantiene la stessa sintonia di tutto il film senza scadere nello stucchevole.

 

Jennifer Lawrence ci ha abituati a vedere poco della sua personalità spumeggiante sul grande schermo.  Se alcuni di voi hanno avuto modo di vederla nelle sue ospitate nei vari talk show inglesi o americani o se avete visto qualche intervista, saprete quanto in realtà sia spassosa, riuscendo sempre a ridere di se stessa con la sua schiettezza e la sua risata contagiosa! 

Maddie, questo il nome della nostra protagonista, riesce a farci intravedere un pò di Jennifer e personalmente è una cosa che adoro!

 

Fidanzata in affitto narra di Maddie, ragazza che ha vissuto tutta la sua vita a Montauk, cittadina sul mare appena fuori New York. La sua vita non del tutto lineare, prende una brutta piega quando non riesce più a star dietro ai debiti, al punto da perdere l'automobile ed è a rischio sequestro anche la sua casa. Non potendo fare altro che affrontare il problema, non riuscendo a trovare soluzioni, si trova costretta a rispondere ad un annuncio di lavoro che le propone di diventare la fidanzata di un ragazzo tanto dolce  e intelligente quanto estremamente introverso, timido e per nulla sicuro di se: Percy.

Penso che questa premessa basti per capire che ne succederanno di cotte e di crude e che le risate non mancheranno davvero!

Rendere appropriata la scorrettezza, al punto da essere quasi geniale, questo il punto forte del film, così come il punto forte è senza dubbio l'interpretazione di Jennifer Lawrence. Nonostante si tratti di una pellicola leggera, forse è ancora più difficile portare a casa il risultato, ma lei ci riesce in modo egregio e senza mai essere fuori luogo e senza sfociare nella volgarità, linea sottilissima sulla quale si troverà a camminare in un momento particolare del film (ma che non voglio assolutamente svelare per lasciare l'elemento sorpresa), ma da dove ne uscirà da vera professionista.

Una bella novità nel genere comedy, dove non si vedeva un prodotto valido da tempo, consigliatissimo!