SoundtrackScreenplayActing

Sam ha 40 anni, padre single, affetto da una severa disabilità dello sviluppo psichico, con un lavoro stabile, adorato dai suoi amici e con una passione smisurata per i Beatles. 

Ma sopra ogni cosa, Sam ama Lucy Diamond, la sua splendida bambina, avuta da una donna senza fissa dimora che abbandona entrambi subito dopo il parto. Lucy per Sam è tutto, per 7 anni riesce a crescere sua figlia meglio forse di tanti genitori che non portano il peso di un handicap importante, sempre presente, pronto, non le fa mancare nulla seppur i problemi del padre siano evidenti.

Questa però non è la storia di Sam, ma è la storia di Lucy, che viene affidata agli assistenti sociali dopo una serie di piccole disattenzioni di Sam che attirano l'attenzione di un'assistente sociale che avvia le pratiche di affidamento della piccola presso una famiglia “normale”. La lotta di un padre cha rivuole indietro la sua ragione di vita e l'enorme maturità di una piccola grande bambina, che nonostante sia cosciente delle limitazioni di suo padre, non vuole altro che stare con lui, amandola sopra ogni cosa.

Di questo film ho letto critiche feroci e a mio parere eccessive, definito estremamente sdolcinato, “già visto” , ma esiste un solo film di ogni singolo argomento trattato??? Ci sono similitudini con altre pellicole? Sicuramente. Non è un film perfetto? Certo, ma è davvero così Importante e fondamentale la perfezione tecnica, quando si toccano temi così delicati? 

Per quello che vale, abbiamo Sean Penn, strepitoso e per nulla caricaturale nella sua interpretazione, Dakota Fanning che non è umana, sono quasi certa di questo 🤣 Michelle Pfeiffer, una delle mie attrici preferite di sempre e parecchio sottovalutata, a mio avviso. Bellissima colonna sonora, storia toccante….che si vuole di più? 

Forse ogni tanto bisognerebbe guardare un film per il gusto di farlo, lasciarsi investire dai sentimenti e concentrarsi meno sull'aspetto puramente tecnico, siamo pur sempre spettatori, non possiamo essere sempre e solo critici.