Soundtrack

Per la serie “ci abbiamo provato” ma anche “siamo recidivi e ci piace così". 

Un disastro praticamente annunciato quello di Madame Web, di cui leggevo critiche disastrose anche in pre uscita, una cosa mai vista e sentita, per quanto mi riguarda. Purtroppo però, mi trovo costretta a dare ragione a questi critici/veggenti, come se avessero ereditato lo stesso potere della supereroina protagonista, Cassandra Webb. Ma la premonizione, ovviamente non c'entra nulla, si chiama essere prevenuti e stavolta non posso dar torto, considerato il disastro che è stato Morbius e prima di lui, il secondo capitolo di Venom: La furia di Carnage,  che hanno fatto capire a noi spettatori e anche agli addetti ai lavori, quanto il connubio Marvel/Sony sia disastroso. 

In questi film si nota l'incredibile svogliatezza e mancanza di qualità, a cominciare dal pezzo forte di queste pellicole, che sono gli effetti speciali: neanche negli anni 90 si vedeva tanta mediocrità pur avendo mezzi qualitativamente non paragonabili a quelli che abbiamo oggi. Io mi chiedo come si possa presentare al mondo un prodotto così privo di accortezze. 

Il secondo punto debolissimo, per chi come me segue anche i dietro le quinte del mondo del cinema è Dakota Johnson. Preciso che non è un'attrice che amo particolarmente, ma non riesce a farmi storcere il naso del tutto, c'è della simpatia, nonostante tutto. Premesso questo, non pretendo che un attore che si approccia ai film che interpreta e che hanno un bagaglio culturale X alle spalle, debbano sapere TUTTO di ciò che stanno portando sullo schermo, ma mentire  è anche troppo. Dichiarare di adorare i film Marvel, di averli visti e poi rimanere di sasso quando le domande si appofondiscono al punto di non sapere nemmeno che tu non stai interpretando l'unica eroina dell'Universo Marvel e che hai solo visto film con supereroi uomini…io non aggiungerei altro. A parer mio, fa parte del mestiere di attore fare ricerche, documentarsi, capire cosa stai interpretando, cosa c'è stato prima di te e del tuo personaggio, farti vedere un minimo interessata al tuo lavoro e non solo al compenso. Sono cose che fanno si che una persona come la sottoscritta, che sceglie di vedere un film per mille aspetti, tra questi anche l'approccio del cast che viene scelto, si siede sulla poltrona della sala cinematografica con una sorta di pregiudizio che diventa anche scomodo e che mi sarebbe piaciuto fosse stato smentito alla fine del film.

Non mi soffermerò sulla trama, perchè chi segue il genere e chi sa come si sviluppano queste storie, capirà che c'è un'eroina inconsapevole delle sue capacità, che non saprà da subito gestire i suoi poteri, che faticherà inizialmente ad aiutare chi è in pericolo ma che saprà dominare il suo nuovo status facendo i conti con il suo passato e suoi demoni e che diventerà ciò che tutti noi sappiamo lei essere fin dall'inizio. 

I piccoli pro sono la colonna sonora, per i coetanei nostalgici che nel 2003, anno in cui è ambientata la storia, avevano 20 anni ed eravano felici senza saperlo e una piccola realizzazione verso la fine del film che non spoilero, per i coraggiosi che vedranno ugualmente Madame Web, nonostante la mia recensione per nulla PRO. 😂