DirectionSpecial effects

I disaster movies, I film catastrofici che mi terrorizzano perchè, soprattutto al giorno d'oggi, sono più attuali e più profetici che mai, ma sono anche tanto cari al mio cuore e non posso fare a meno di guardarli (A breve arriverà una mia personale collection al riguardo, tenetevi pronti 😂)

2012 mancava all'elenco e devo dire che gli effetti speciali, che sono i veri protagonisti di questo genere di film, mi hanno delusa parecchio, per un film del 2009, al confronto “Deep Impact” che è del 1998 regna sovrano!

La storia è abbastanza prevedibile: lo scienziato che prevede la catastrofe imminente e rivela tutto al Presidente degli Stati Uniti che riuniscei potenti della Terra che studiano un piano per cercare di salvare altri potenti come loro per portare avanti la specie umana, il complottista (Woody Harrelson) che tutti credono pazzo ma che aveva previsto tutto ben prima degli scienziati…MA, l'eroe di turno (John Cusack) è un semplicissimo scrittore di libri di fantascienza mezzo fallito che, in una Los Angeles che implode e frana letteralmente sotto ai suoi piedi, tenta di portare in salvo la sua famiglia, ex moglie di rito inclusa. Americanata scontatissima? Assolutamente si, trionfo dei buoni sentimenti? Pure!!! Ma lo si guarda ugualmente, perchè anche il film scontato e prevedibile, che ti dona un pizzico di speranza anche quando madre natura si incacchia, serve! 

Se piace il genere, lo consiglio comunque, giusto per aggiungerlo alla “collezione”, ma mi aspettavo decisamente di più.