Ufo Sweden è incentrato nella ricerca da parte della teenager Denis verso il padre scomparso, quest'ultimo studioso di Ufo.
E' un film ben confezionato con buona messa in scena su tutto si fanno notare le scene dove il rosso è molto presente. Il colore rosso richiama la macchina del padre di Denise, la notte in cui è scomparso nel cielo c'era un bagliore rosso e queste scene sono ben rese.
La macchina che piomba nella stalla su sfondo rosso, il viso di Denise che prende le sfumature appunto del rosso; la regia di Danell mostra anche lievi movimenti di macchina nelle scene che scandiscono la tensione.
Denis sarà ossessionata dalla sua ricerca, cercherà anche di riprendere gli studi di Uno, suo padre, troverà i suoi vecchi colleghi e qui il film mostra anche bene la sua ossessione dato che compirà azioni illegali, metterà in pericolo tutto il team dell'Ufo Sweden dove a capo c'è Lenhart, ora disilluso verso i suoi vecchi studi insieme al padre di Denise sugli Ufo.

La Ufo Sweden è tratteggiata da personaggi caricaturali, dei “loser” che però si vogliono bene tra loro ma al suo interno ci saranno scontri e diverse vedute tramite il personaggio di Gunnar.

Quello che il film richiede di accettare è il fatto che Denis mette in pericolo fisicamente ma anche egoisticamente a livello morale, di insulti, tutti quanti ma il tutto comunque sarà perdonato.

E' anche un film sulla ricerca della famiglia, l'ossessione verso il padre scomparso in realtà porterà alla fine alla creazione di un gruppo, una famiglia anche se non di sangue.
Lo stesso Uno di fatto più che essere un padre per Denise è un ricercatore, appassionato di Ufo e preferirà proprio questo rispetto a vivere insieme a Denise.
A riguardo, le scene del warmhole nel finale sono ben rese.

Il team dell'Ufo Sweden, salvo Lenhart e volendo Gunnar, è poco approfondito, i personaggi dei “loser” hanno poco spessore e qui il film poteva fare di più.

Ufo Sweden ha toni comedy, cerca anche buoni sentimenti quindi non è mai realmente cattivo fino in fondo nonostante le azioni di Denise.
E' un film carino, non straordinario ma ben confezionato dove la regia non inciampa in scivoloni ma che tutto sommato si rifugia suoi buoni sentimenti e dove la scrittura richiede comunque allo spettatore di accettare diverse aspetti, anche la collaborazione tra la Ufo Sweden e l'ente più qualificato è forse sbrigativo o comunque a quel punto, questa collaborazione, la si poteva ricercare prima.

Volendo l'accettazione del team dell'Ufo Sweden verso Denise, nonostante tutto quello che accade, è per mostrare una forza del collettivo superiore , starà allo spettatore se ritenerlo eccessivo o no.