Recensione di   Balkan Castevet Balkan Castevet

The Lesson

(Film, 2023)

Alice Troughton, esordio in un lungometraggio, dirige praticamente un noir puntando molto sullo sguardo giocando con vetrate, specchi e riflessi in generale.
Gli stilemi del noir sono presenti in quanto Liam, protagonista, facendo da tutor a Bertie si ritrova in questa famiglia borghese dove è avvenuto un incidente, la morte di Felix, fratello di Bertie.
Helene, madre di Bertie, di fatto rappresenterà la femme fatale quindi ecco i due elementi tipici del genere.
Il film pone anche un discorso meta-cinematografico, Liam è un aspirante scrittore di fatto fan del signor Sinclair, marito di Helene, che, scrittore di successo, dice che non esistono storie originali ma il talento sta nel rubare.
La regia gioca tantissimo con gli sguardi, i punti di vista, se alcune circostanze possono ricordare Rear Window di Hitchcock, tutti i vari personaggi sono inquadrati da finestre e vetrate.
Ed enfatizzare questo aspetto anche il fatto che le porte della casa hanno dei vetri, oltra l'ampia presenza dei pc, quindi di monitor danno ancora ulteriore senso di sguardo e osservazione.
Anche il come viene piazzata la macchina da presa alimenta tale suggestione, spesso i personaggi sono inquadrati a distanza o dall'alto, sia per dare una totalità di quanto accade sia per alimentare la sensazione di continua osservazione verso i personaggi.
Tutto questo perchè ogni personaggio avrà i suoi scopi, e lo "spiare" o forse il "rubare" come inteso nel film è il cardine della storia.
Per la vicenda narrata si parla anche dell'eccessiva pressione che un genitore può infondere verso i figli.
Un noir a tutto tondo anche per come finisce il film, innescando potenzialmente una spirale di azioni anche per il futuro.
Come difetto si può riscontrare una gestione del ritmo non sempre incalzante, qui la regia dovrà migliorare in futuro; volendo anche l'esecuzione del piano di Liam sembra risultare troppo facile.
In conclusione non male, non sarà un film maestroso però per essere il primo lungometraggio è un film che riesce a connettere regia e narrazione.