Sexy Beast inizia mostrando Gal, ex sicario ritiratosi, che in una sequenza prolungata si gode l'essere disteso al sole e Glazer insistendo molto sul momento, sui pensieri di Gal riesce a far trapelare nettamente la sensazione di godimento e pacatezza. Gal vive con sua moglie Deedee in una villa con piscina ma l'idillio viene spezzato quando un masso cade proprio nella piscina. Ciò simboleggia proprio la fine della quiete e l'inizio della tempesta.
Il passato tornerà nella vita di Gal, di conseguenza nella sua famiglia e degli amici Aitch e Jackie, anche quest'ultimi marito e moglie.
L'ingresso in scena  di Don Logan, il boss di Gal, è l'evento scatenante, soluzione che similmente sarà posta anche nel film successivo del regista, Birth, quando il bambino Sean irromperà nella vita familiare.
Glazer riesce ad infondere la giusta tensione, la paura dei personaggi nei confronti di Don Logan è ben manifestata, gli sguardi di Gal, le espressioni dei personaggi, la titubanza dello stesso Gal nel far capire che non vorrebbe accettare la missione, Glazer gestisce molto bene questi aspetti.
Sotto l'aspetto registico sono notevoli anche alcune trovate “visionarie” come i momenti onirici dove appare una creatura simile a Frank di Donnie Darko che simboleggia anche la rabbia latente, il passato furioso di Gal.

Glazer tramite velocizzazioni e anche un montaggio più serrato in determinate circostanza riesce a dare ritmo ed anche un certo stile, ciò avviene specialmente nelle dinamiche da heist movie. Tutta la spiegazione del come si è organizzato il colpo è ottimamente ritmata con la fotografia che vira su toni blu e rossi al neon.

E' interessante vedere come nonostante il film diventi proprio una sorta di heist movie, Glazer non ripercorre le dinamiche del genere, non c'è una vera e propria creazione del team, non si punta alle interazioni tra i membri del colpo, di fatto di decostruisce il genere.
Gal teme i suoi capi e non a caso la decisione forte, il colpo di fucile verrà dalla moglie Deedee con un momento successivo di sfogo complessivo a richiamare quasi Assassionio sull'Orient Express.
Lo sconvolgimento che porta Don Logan non è solo per Gal, si verranno a conoscere fatti del passato di tutti, il passato da prostituta d Deedee, l'infedeltà di Jackie, è ottima narrativamente infatti l'inquadratura dove le due coppie, quindi tutti e quattro, sono in cucina mentre Don Logan rimane da solo, perchè nessuno è felice della sua presenza ma tutti lo temono.

Il personaggio di Teddy Bass che di fatto è l'organizzatore del colpo che gerarchicamente è anche sopra Don Logan, è molto efficace e funziona benissimo nel suo ruolo.
Il momento del colpo è gestito benissimo, anche qui la regia va spesso di velocizzazioni, c'è un momento quasi onirico dove Gal rivede Don Logan e risulta importante il dettaglio del diamante che Gal riesce a prendere.

Intensi sono anche i momenti tra Gal e Teddy Bass, al ristorante dove Gal mente e quello in macchina dove di fatto sembra essere a rischio di vita.
Il cuore di mattonelle nel fondo della piscina di fatto richiama la storia d'amore tra Gal e Deedee, entrambi hanno il loro passato oscuro e il film di fatto finisce come inizia con le due coppie a ridere e scherzare nella villa, però riusciranno a tenere per sempre lontano il passato o prima o poi questo tornerà proprio come stato con Don Logan?

Un film dunque che mostra una buonissima verve del regista che ha anche tocchi visionari e dei guizzi tra rotazioni di macchina e velocizzazioni, un film che sa giocare con il genere mettendo in scena delle love story, delle situazioni di coppia che se all'inizio sembrano paradisiache in realtà nascono un passato tortuoso e il presunto happy ending proprio per quanto visto nel film forse non è poi così tale o lo è solo temporaneamente.