Film di una piattezza disarmante, messa in scena scialba e scadente sembra quasi un serie tv mal fatta degli anni '90 e pure la scrittura è alquanto debole e pigra.
Le tre ragazze che nel futuro diventeranno le tre eroine ragno non sono praticamente scritte, non c'è costruzione, non c'è caratterizzazione perciò l'alchimia è assente.
Le ragazze credono subito a Cassandra Webb che dal nulla le porta via del treno, è assurdo che queste ragazze non si chiedono, non si interrogano su cosa sta accedendo tranne per mezzo dialogo ma senza dargli un minimo di minutaggio e contestualizzazione, accettano la situazione così com'è quando all'improvviso una ragazza più grande di loro dice di vedere il futuro, c'è un uomo con costume di ragno che vuole ucciderle il tutto senza rimanere un attimo perplesse.
Altrettando assurdo che Cassandra poi lasci da sole le ragazze sul bosco, oltretutto Cassandra in teoria dovrebbe essere ricercata dalla polizia ma ciò non si avverte minimamente, addirittura prende l'aereo fa avanti e indietro in Perù e il tutto filmicamente risulta immediato.
La ragazze sono braccate dal villain durante l'inseguimento e praticamente in giornata Cassandra fa avanti e indietro dal Perù, va nel covo leggendario dei ragni, ha l'esperienza mistica, torna per salvare tutto senza un minimo di dramma o di pathos.
Non torna neanche che Ben Parker lo stesso accetta tutta la situazione senza fiatare, il film non mostra proprio una sua reazione, ok fidarsi di Cassandra ma questa all'improvviso, mentre è ricercata, porta da lui le tre ragazze e la scrittura del film non mostra nessun dialogo tra lei e Ben, è tutto immediato.
Il villain Ezekiel non ha psicologia, ripete che non gli è mai stato regalato nulla, si è costruito tutto da solo ma ciò appunto è detto, non c'è un vissuto del personaggio, non c'è nulla per far comprendere il perchè agisce il quel modo ed anche le sue azioni, sono stereotipate.
La sua assistente non ha proprio un punto di vista sulla storia, personaggio che risulta inutile e che poteva anche non essere inserita.
Tornando sulla protagonista Cassandra, il suo dramma con il passato, con la dramma non è articolato, perciò la scena mistica del ricongiungimento non ha effetto, oltre al fatto che pure il come è resa visivamente e la piattezza visiva non aiuta minimamente.
La regia, tutto il comparto visivo del film è desolante, non è c'è la minima forza visiva è tutto tremendamente piatto.
S.J. Clarkson muove molto la macchina da presa, la regia è dinamica, ci sono rotazioni, montaggio anche serrato con i flashback e le visioni di Cassandra ma il tutto risulta comunque blando, sia perchè i personaggi praticamente non sono scritti sia perchè la messa in scena è debole.
Senza contare che in diversi frangenti ci sono raccordi di montaggio che sembrano davvero da serie tv, momenti dove quasi si aspetta l'interruzione pubblicitarie per quanto sono "netti", così bruschi da vedere in prodotto cinematografico(in teoria).
Il covo dei ragni in Perù non ha mistica, non c'è quell'impatto mitologico che dovrebbe avere, anzi, i costumi rossi da ragno sono mal messi in scena, sembra tutto un grosso cosplayer.
Stessa cosa per il costume da ragno nero del villain, manca proprio consapevolezza nel valorizzare le scene, nel dare forza, nel dare una carica espressiva o anche solo presenza scenica.
Gli effetti speciali sono scadenti, perciò i momenti delle visioni di Cassandra sono un insieme di effetti di scarsa resa.
Per far capire che si è negli anni 2000 ci sono cartelloni di Beyonce e ad un certo punto parte Toxic di Britney Spears, il problema è che quest'ultima canzone non è per niente connessa alla relativa scena d'azione, musica e regia risultano scombinate, non c'è ritmo.
Il finale lo stesso è da far cadere le braccia a terra, un mix di sciatteria di messa in scena che aggiunge un caos visivo derivato da effetti ed esplosioni varie.
Il come Cassandra ottiene i poteri è praticamente una spiegazione, non è dramma, non c'è nessuna sfida da affrontare, quando utilizza i poteri nel finale il villain rimane li e la lascia fare, la attacca una volta che ha compiuto ciò che doveva compiere.
Anche lo scontro finale, l'esito risulta proprio goffo per come messo in scena, il momento della caduta.
Dovrebbe essere un film che unisce il team delle ragazze ma queste mancano di caratterizzazione, per Cassandra dovrebbe esserci la consapevolezza della protezione, di fatto le è custode ora delle future eroine ragno ma tale posizione non è costruita, è tutto accennato, un susseguirsi di eventi senza che davvero i personaggi li sentano, li vivano davvero.
Tutto tremendamente troppo piatto.