Il cinecomic diretto da Del Toro ha molti aspetti positivi riguardanti la messa in scena e la mitologia ma anche dei difetti che col passare del tempo si fanno sentire.
Indubbiamente le creature sono fantastiche ed ancora oggi sono un ben vedere a contrario invece alcuni effetti speciali come il fuoco di Liz è un po' invecchiato e si fa sentire.
Nella messa in scena ma anche nella narrazione ci sono gli stilemi classici di Del Toro,i colori ambra,i blu freddi e l'atlernanaza di atmosfere cupe e più "calde" con scenari ben realizzati dando sfogo ad un cultura molto elevata su temi religiosi e mitologici che sono sempre presenti anche tramite oggetti,statue,reliquie ed il concetto molto presente di resurrezione.
Il personaggio di Hellboy e la sua love story funziona bene,bellissimo quando viene inquadrato da adulto la prima volta dove viene da subito smitizzato,non c'è pomposità ne enfasi gratuita.
Memorabile anche la sequenza quando parla col ragazzino perchè si Hellboy ha il suo arco narrativo,è un adolescente che vorrebbe ribellarsi(nel sequel questo aspetto sarà maggiormente enfatizzato),in cerca del suo ruolo nel mondo,può sembrare egoista ma non lo è come si vedrà nel finale e come scritto in preda alle pulsazioni amorose.
Come sempre nei film di Del Toro il villain non è il mostro,l'interrogativo del film è ciò che definisce l'uomo tale e qui torna il discorso socio-politico della nascita,non conta dove si nasce ed in che condizioni ma ciò che conta sono le scelte che si fanno dunque il percorso.
Quello che invece non funziona,oltre a qualche effetto speciale invecchiato,è lo coppia di villain,troppo poco carismatica,con motivazioni poco convincenti e con un esito finale non soddisfacente soprattutto per la figura femminile che è troppo in disparte.
Sempre nel finale lo scontro con la creatura se soddisfa sotto un aspetto ludico,a livello narrativo c'è poco pathos perchè l'attenzione è rivolta verso Liz quindi sembra uno spot seppur buono fine a se stesso.
Altra nota dolente è l'utilizzo di Abe che purtroppo nel finale scompare senza che risulti importante per l'esito finale.
Insomma non è un film perfettamente riuscito ma comunque in ottica cinecomics rimane un buon prodotto dove al netto dei difetti intrattiene e porta avanti una sua narrazione.