A beautiful day - You were never really here

Film - 2017
6,6
63.1K
A beautiful day - You were never really here è un film con Joaquin Phoenix, Ekaterina Samsonov, Alex Manette, John Doman, Judith Roberts Cast completo. Regia di Lynne Ramsay. Titolo originale You Were Never Really Here, durata 95 minuti. Genere Thriller.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Joe (Joaquin Phoenix) è un veterano di guerra. Ossessionato dai ricordi della guerra e da un’infanzia tormentata da un padre violento, Joe vive con l’anziana madre e per lavoro salva ragazzine dal giro della prostituzione minorile. Sino a quando il senatore Williams (Alessandro Nivola) non gli darà l’incarico di liberare la figlia Nina (Ekaterina Samsonov). Joe si ritroverà suo malgrado in una spirale di violenza ed orrore. Come si gira oggi un film che mandi in solluchero i critici e faccia gridare al capolavoro? La risposta è You were never really here di Lynne Ramsay, già all’opera con il bellissimo …e ora parliamo di Kevin (2011).La sua nuova opera è un bignami del perfetto film “alternativo” ed indipendente. Una fotografia notturna e brumosa che ricorda Taxi driver, un uso caratterizzante dei colori e dei contrasti tra essi, che alterna scene quasi monocromatiche (la stanza dominata dal rosa in cui viene fatta prostituire Nina), ad altre dominate da luci fredde (il ritrovamento dei cadaveri di alcune donne in uno dei tanti flash della mente di Joe).Tutto è rigidamente calcolato al millimetro in un autocompiacimento esasperato in cui la Ramsay è continuamente ossessionata dal voler dimostrare quanto sia brava.Il tutto è amplificato d una narrazione continuamente interrotta dai ricordi di Joe che squarciano la storia. L’intento sarebbe quello di calare completamente lo spettatore all’interno della psiche del protagonista devastata da un passato che lo ossessiona. Il risultato è che non si capisce niente.Per carità, alle volte il gioco funziona.È il caso della scena in cui viene liberata per la prima volta Nina, ripresa da alcune telecamere a circuito chiuso, in bianco e nero, senza audio mentre la violenza rimane fuori campo.Non mancano neanche i momenti che vogliono essere poetici e metaforici a tutti i costi a cominciare dall’immancabile sequenza sottacqua, per concludere Leggi tutto

trama

Joe è un veterano di guerra che ha assistito a ogni tipo di brutalità e tortura. Un'esistenza non facile, continuamente tormentata da terribili flashback del suo passato violento. Joe si guadagna da vivere liberando giovani ragazze dalla schiavitù sessuale a cui erano state costrette. Un giorno, un famoso politico di New York lo contatta per chiedergli aiuto. Sua figlia Nina, ancora giovanissima, sembra essere stata rapita da una delle organizzazioni criminali che gestiscono il giro di prostituzione minorile. Quando riuscirà a liberare Nina, però, si renderà conto che non si trattava di un semplice rapimento in cambio di denaro: Joe si trova così invischiato suo malgrado in una spirale molto più grande di lui, fatta di violenza senza scrupoli, e si rende conto di aver bisogno di aiuto per uscire da questa cospirazione: viaggio verso la morte o definitivo ritorno alla vita?

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su