Vulcano - Ixcanul

Film - 2015
8,5
53.1K
Vulcano - Ixcanul è un film con María Mercedes Coroy, María Telón, Manuel Antún, Justo Lorenzo, Marvin Coroy Cast completo. Regia di Jayro Bustamante. Titolo originale Ixcanul, durata 93 minuti. Genere Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Ixcanul - [Vulcano] di  Roberto Flauto Roberto Flauto
Vorrei prenderle la mano, accarezzarle una guancia, sentire il profumo del vulcano nel suo sguardo.Nei suoi occhi. Siamo già dentro l’oscurità della vita. In quel denso, vibrante e affamato magma che pulsa nelle vene di questa ragazza di una bellezza tagliente, che attraversa i mondi, viscerale, selvaggia, irrefrenabile. Allora vorrei passeggiare al suo fianco, sulle rocce, accanto a un rivolo di lava bollente, disegnerei un’aurora di fuoco nelle sue mani, così ogni suo saluto sarebbe l’annuncio di una nuova nascita. Ma non ce ne sarebbe bisogno, perché la bellezza è intrinsecamente genesi. Anche se non sorride mai. Eppure quanto desiderio scorre sotterraneo, quanti sogni che urlano, fino a causare terremoti cardiaci, rivolte dell’anima, figlia di un cuore che batte e vince su tutto e tutti.Il suo viso.Quella labbra.Lo sguardo basso.Lei si chiama Maria. Ha diciassette anni. La sua è una povera famiglia di contadini che vive in una campagna alle pendici di un vulcano, e lavorano in una piantagione di caffè. Siamo in Guatemala, lontani dalla “grande città”. Maria e i suoi genitori sono di origine Maya, non hanno praticamente niente, non parlano nemmeno lo spagnolo, e non conoscono che qualche briciola di quella civiltà che appare distante anni luce. Sembra di essere in un altro mondo, e per certi versi sembra di essere in un mondo altro. Di certo, Maria è affetta da una malattia incurabile: è una sognatrice. È Alice e vuole (deve) attraversare lo specchio, che in questa storia ha le fattezze di un vulcano che si erge maestoso e guarda tutto dall’alto. Nei suoi occhi si affollano desideri su desideri, che in realtà sono soltanto uno: andare via.Le sue mani. Il candore del suo stare al mondo. Il frastuono del suo silenzio.Maria e sua madre stanno portando la scrofa nel recinto del maiale. Aprono la bocca Leggi tutto

trama

Marya è una ragazza maya di diciassette anni che vive alle pendici di un vulcano in attività nel Guatemala. Nonostante sogni di vedere la città la sua vita e il suo status non le permettono di avventurasi nel mondo moderno costringendola ad attendere il matrimoni che la sua famiglia ha combinato per lei.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su