Vivarium

Film - 2019
7,7
462.8K
Vivarium è un film con Imogen Poots, Jesse Eisenberg, Eanna Hardwicke, Jonathan Aris, Senan Jennings Cast completo. Regia di Lorcan Finnegan. Titolo originale Vivarium, durata 97 minuti. Generi Thriller, Fantascienza.

recensioni

Vivarium di  Roberto Flauto Roberto Flauto
Io credo che il potenziale del film si dispieghi sul piano dell'analisi sociale e non su quello della lettura fantascientifica (oltremodo plausibile, ma a mio avviso semplicemente una metafora dentro la metafora – come i quadri della casa all’interno della casa).Il film, in chiave allegorica, racconta della dicotomia società-individuo. Parla di famiglia, di stare al mondo, portando all'estremo - dal punto di vista concettuale e della messa in scena - certi assunti antropologici che ci definiscono come specie (la socialità; il tempo di neotenia; l'educazione; l'altro significativo e l'altro da sé; la dualità natura/cultura, maschile/femminile e quella razionale/irrazionale; ecc.) e certi elementi che attraversano il "mondo" - organico, metafisico e poetico - e il processo di definizione identitario (l'imitazione; la ripetizione; l'astrazione; la finzione; l'assegnazione di significato; ecc.).La "società", un concetto spesso maltrattato e frainteso (come "natura", "tecnologia", "poesia", e altri), non è qualcosa di "esterno" all'individuo, anche se spesso viene intesa come un qualcosa quasi di tangibile, materiale, dotato di volontà ("ci impone", "ci obbliga") e immancabilmente con un'accezione negativa. Il discorso è lungo e complesso e non intendo annoiare nessuno. Direi però che il rapporto tra società (che esiste in natura) e individuo (che in natura non esiste) è lo stesso che intercorre tra le mani di Escher: chi disegna chi? L'una determina l'altra e viceversa, nello stesso momento, che dura per sempre.Lo stesso per sempre a cui sono destinate/condannate le famiglie che vanno ad abitare a Yonder. E sembra proprio Escher l'architetto di questo micro mondo, che si erge verdeggiante (il colore di cui l’occhio umano coglie il maggior numero di sfumature) sotto un cielo che pare dipinto da Magritte. Ma questa non è una casa, così come quella non è una pipa (ma "facciamo finta di essere alberi", come dice Gemma a inizio film: e fare Leggi tutto

trama

Una giovane donna e il suo fidanzato sono alla ricerca della casa perfetta per iniziare. Dopo aver seguito un misterioso agente immobiliare in un nuovo complesso residenziale, la coppia si ritrova intrappolata in un labirinto di case identiche e costretta a crescere un figlio ultraterreno.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su