Trionfo della volontà

Film - 1935
9,0
38.7K
Trionfo della volontà è un film con Adolf Hitler, Max Amann, Hermann Göring, Martin Bormann, Hans Frank Cast completo. Regia di Leni Riefenstahl. Titolo originale Triumph des Willens, durata 114 minuti. Generi Documentario, Storia.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Il trionfo della volontà di  Federico Tyst Querin Federico Tyst Querin
Un documentario che rivela un importantissimo dilemma morale e, con esso, la meravigliosa potenza del mezzo cinematografico: è lecito apprezzare un film nazista?Dire che, per esempio, La Corazzata Potëmkin è un capolavoro non crea un cortocircuito mentale che faccia passare per filo-socialista chi lo apprezzi; ma dire che Il Trionfo della Volontà di Leni Rienfesthal lo sia fa fare molto facilmente quel passo fallace ma quasi inevitabile.Come bisogna vivere la spettatorialità di un film come questo? Come se fosse un film qualsiasi, ovvero lasciandosi catturare e coinvolgere dai protagonisti? In questo modo si verrebbe, però, a coincidere e, in qualche modo, simpatizzare (o empatizzare), seppur solo momentaneamente, con i protagonisti. Come se non fosse un film? Allora sarebbe non-cinema. In questo caso, cosa sarebbe?Leni Riefensthal, a distanza di 83 anni dalla realizzazione di questo capolavoro, riesce ancora a turbare chi il Nazionalsocialismo lo ha osservato da lontano, nello spazio e nel tempo, attraverso i libri di storia: durante la visione del film, infatti, ho avuto costantemente una sensazione profondamente sgradevole, dovuta al fatto di essere meravigliato dalle immagini e, quindi, di star amando un'opera che deifica (e la simbologia religiosa torna molto spesso nel corso del film) Hitler, probabilmente il più grande sinonimo di "Male" e "Malvagità" della storia dell'umanità.Il mezzo cinematografico, così, rivela la sua straordinaria forza di valicare i limiti delle ideologie, facendo da mediatore tra Nazismo e anti-Nazismo, tra apoteosi hitleriana e disgusto per il Führer. Il mezzo cinematografico, così, rivela il suo carattere universale ed universalizzante. Leggi tutto

trama

Il controverso capolavoro della regista Leni Riefenstahl è un'abile opera di propaganda che mette in mostra il cancelliere tedesco e leader del partito nazista Adolf Hitler al Rally di Norimberga del 1934. Montato a partire da oltre 60 ore di riprese grezze girate nel corso dei quattro giorni del rally, il film è visivamente notevole nel modo in cui cattura l'enorme portata dell'evento.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su