The Walk

Film - 2015
7,0
131.4K
The Walk è un film con Joseph Gordon-Levitt, Ben Kingsley, Charlotte Le Bon, Ben Schwartz, James Badge Dale Cast completo. Regia di Robert Zemeckis. Titolo originale The Walk, durata 118 minuti. Generi Avventura, Dramma, Thriller.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Il 7 agosto del 1973 il funambulo Philippe Petit compie quella che giustamente resterà come la sua impresa più famosa, oltre che una delle performance artistiche più importanti di tutto il 20° secolo. Per 45 minuti camminò sospeso nel vuoto tra le due torri del World Trade Center, ad oltre 400 metri di altezza su di un filo spesso meno di 3 centimetri, senza cavi di sicurezza né reti.Un’esibizione già immortalata nel 2009 dal documentario premio Oscar Man on wire di James Marh e che ora viene nuovamente narrata da Zemeckis. Dopo aver visto il trailer doppiato in italiano di The walk possiamo dire che il peggio è stato evitato, grazie al cielo. Certo la mescolanza di francese ed inglese, ovviamente, è stata brutalmente azzerata ma almeno nelle parti recitate in inglese, tutte contraddistinte da un forte accento francese, è stato scongiurato il rischio che i personaggi venissero trasformati in patetiche e grottesche caricature dell’Ispettore Closeau (quello de La pantera rosa, per gli sciagurati che non lo sapessero). Come si suol dire, meglio di niente, sperando sempre che i distributori italiani forniscano i cinefili di qualche copia sottotitolata, rigorosamente in 3D.Perché diciamolo subito, The walk è un film che va visto solo ed esclusivamente in 3D, copie in formato diverso non dovrebbero neanche esistere e non vogliamo neanche immaginare che razza di film ne possa venire fuori.Questo perché l’ultima opera del regista americano acquista un senso solo ed esclusivamente nelle sequenze che riproducono la celebre camminata, nelle quali, nonostante alcuni effetti digitali atroci, la profondità delle tre dimensioni rende alla perfezione l’altezza e la vertigine facendo vivere fisicamente allo spettatore le emozioni di una simile follia.Tutto il resto è puro Zemeckis al peggio della sua forma. Da sempre infatti il cinema di questo autore soffre di alcuni inguaribili difetti. Il Leggi tutto

trama

Il 7 agosto del 1974 il funambolo francese Philippe Petit realizza il suo sogno, qualcosa di impossibile, qualcosa che nessuno farà mai più. Per quasi un'ora cammina avanti e indietro su un cavo teso tra le torri gemelle di New York, a più di 400 metri d'altezza, senza alcuna protezione. Lo guardano la sua donna, gli amici che lo hanno aiutato, la polizia che aspetta di arrestarlo, la città e poi il mondo. Lo guardano le nuvole. Philippe Petit cambia il modo in cui New York guarda ai suoi nuovi simboli negli anni '70, li ammanta della magia dell'arte e dell'incredibile, realizza il sogno nella terra dei sogni. Poi, nel 2001, un incubo riscriverà quello sguardo e quello spazio, con un altro, definitivo, "per sempre".

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su