The Road

Film - 2009
6,8
156.8K
The Road è un film con Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee, Charlize Theron, Robert Duvall, Guy Pearce Cast completo. Regia di John Hillcoat. Titolo originale The Road, durata 119 minuti. Generi Avventura, Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

The Road di  Roberto Flauto Roberto Flauto
[The Road. Sulla Strada. Il libro. Il film.]L'Uomo, il Bambino e l'Umanità - per molti aspetti figure archetipiche, degli idealtipi weberiani - quando ho letto la prima volta il romanzo, li considerai le metafore della Santa Trinità. Ci avevo visto molto di religioso, in questa storia senza speranza, senza salvezza, senza luce. Il Padre, il Figlio e lo Spirito santo (il Fuoco). Un triangolo in cui ogni vertice è al tempo stesso ogni altro vertice. Il Bambino è Dio (e il Padre lo ripete più volte nel libro: "se lui non è il verbo di Dio allora Dio non ha mai parlato". Non dimenticherò mai questa frase), quella parte di Dio che è scesa sulla Terra, tra le sue creature, a infondere lo spirito santo sul suo mondo (l'Umanità); il Dio del Nuovo Testamento, quello che ama tutti e perdona tutto, che si offre e soffre, fragile e invincibile.Anche il Padre è Dio, quella parte di Dio che guarda con sospetto gli Uomini, che se potesse li annegherebbe tutti, il Dio vendicativo e spietato del Vecchio Testamento, che sulla Terra non è mai sceso, tanto da far gridare al Figlio "Padre, perché mi hai abbandonato?", sulla croce, e sulla spiaggia. E vedevo nell'Umanità, in questo Mondo morto/morente il terzo elemento della Trinità. La creatura del creatore che si è fatta a sua volta creatrice - e perciò distruttrice (del resto, ogni divinità vuole che la sua creatura diventi Creatore), e che è parte di quel Dio che è lacerato: torno sulla Terra? C'è speranza, possibilità, luce? (il Bambino); oppure me ne resto nella mia dimensione ultraterrena? Ci sono solo oscurità, desolazione, orrori? (il Padre).Ecco, più o meno, pensavo queste cose. Ora non ne sono più tanto convinto. Non la vedo più così forte questa metafora divina, non in questo senso. Leggi tutto

trama

Sono passati più di dieci anni da quando il mondo è stato distrutto, anche se non si sa bene da cosa: un giorno c'è stata una grande esplosione di luce e poi più nulla. Il risultato di questo evento terribile è che non ci sono più energia, elettricità, vegetazione e cibo. Milioni di persone hanno dovuto spostarsi, molti sono stati inceneriti nelle macchine in cui si trovavano quando è avvenuta l'esplosione, altri sono morti soffocati, affamati e disperati. Con quello che è rimasto, il cibo, i vestiti, gli utensili, le coperte e ogni cosa che possa aiutarli a sopravvivere in uno scenario senza sole e pieno di cenere, un uomo e il suo giovane figlio si spostano insieme, tenendo tutto sulla schiena e in un carrello del supermercato.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su