The House

Film - 2022
7,2
104.8K
The House è un film con Helena Bonham Carter, Matthew Goode, Claudie Blakley, Paul Kaye, Miranda Richardson Cast completo. Regia di Paloma Baeza, Niki Lindroth von Bahr. Titolo originale The House, durata 97 minuti. Generi Animazione, Dramma, Commedia.
Abbonamento streaming Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Io sono la mia casa di  Roberto Flauto Roberto Flauto
Inquieto e inquietante, angoscioso e angosciante, grottesco, allegorico, surreale, leggero (ma di quella leggerezza "pensosa" - come direbbe Calvino), complesso (ma di quella complessità tipica delle metafore): The House è tutto questo.La casa, che è forse il correlativo oggettivo più significativo di quell'oggetto impossibile da rappresentare, ovvero l'io. La casa è la protagonista assoluta (e forse si tratta davvero della medesima abitazione in tre epoche diverse), e al tempo stesso è solo una comparsa, solo scenografia. La casa è il corpo (e viceversa). E noi la viviamo, e vivere è la voce più intima del verbo abitare - perché si coniuga in forma riflessiva. Abitar-si. Perché io sono la mia casa. Perché la mia casa sono io. E il rapporto che abbiamo con noi stessi conosce, o può conoscere, derive patologiche: l'ossessione, la paranoia, la depressione schizofrenica, il collasso delle relazioni (perché ogni identità è un dialogo). E, in fondo - ma in realtà anche all'inizio, e nel mentre e sempre - la speranza, la possibilità di rinascere, di spostare l'orizzonte degli eventi di altro un passo, perché a volte basta "ascoltare ancora e cercare il sole".Il primo episodio. L'ossessione che diventa possessione, in senso tanto animistico quanto materiale. La paura di essere visti e percepiti per quello che non si è (la visita dei parenti, la casa come specchio dell'anima). Il desiderio di andare oltre le apparenze per ottenere apparenze che ci diano un'apparente accettabilità (ammesso che esista davvero una differenza tra "essere" e "apparire"). E quindi la famiglia cambia casa, decide di cambiare per poter soddisfare una pulsione di morte (distruggere la vita/casa precedente - che abitavano senza vivere), ma dalla quale non nasce alcuna nuova vita (divengono parassiti e finiranno per confondersi letteralmente con la mobilia). Ma la bambina no. Lei aveva una casa dentro la casa. Leggi tutto

trama

In diverse epoche, una famiglia povera, uno sviluppatore ansioso e una padrona di casa stanca si legano alla stessa casa misteriosa in questa commedia oscura animata.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su