The Farewell - Una bugia buona

Film - 2019
6,7
89.8K
The Farewell - Una bugia buona è un film con Awkwafina, Tzi Ma, Diana Lin, Zhao Shuzhen, Lu Hong Cast completo. Regia di Lulu Wang. Titolo originale The Farewell, durata 98 minuti. Generi Commedia, Dramma.

recensioni

Recensione di  Ignazio Venzano Ignazio Venzano
Visto che si parla di una persona anziana e con diagnosi negativa, pensavo ad un film triste. Non è così, e se avete la pazienza di aspettare la fine, e anche il primo dei titoli di coda, capirete il perché. La storia è condotta bene, in bilico tra due culture, visto che qui c'è un gruppo di cinesi sempre rimasti in Cina, e un altro gruppo che invece ha vissuto lungo tempo negli Stati Uniti. Sono descritti bene nelle scene e nella storia il disorientamento di chi dagli USA si reca in Cina dopo molti anni, tanto più se è giovane e cresciuto in occidente, non ha nemmeno la possibilità di decifrare gli ideogrammi. Si apprende dunque che mentre in occidente vale la regola della trasparenza nei rapporti medico - paziente, in Cina un antico proverbio raccomanda cautela al riguardo, le cattive notizie possono nuocere anzitempo. Così accade perfino che i referti degli esami medici siano falsificati, e la nonnina continua allegra a dire, a chi la guarda con pena, che lei sta benissimo. A me sembra del tutto riuscito l'accostamento delle due culture, questo delle diagnosi mediche è il motivo del film, sarebbero interessanti altre storie che mettessero in luce altri aspetti, lo dico per aver alimentato per più anni scambi di studenti con la Cina e aver visto con curiosità personale quanto sia interessante e fecondo capire il comportamento degli altri. Leggi tutto

trama

Billi Wang è nata a Pechino ma vive a New York da quando aveva sei anni. Il suo contatto sentimentale con la Cina è Nai Nai, la sua vecchia nonna, ancorata alle tradizioni e alla famiglia. Salda e praticamente indistruttibile, a Nai Nai viene diagnosticato un cancro. La famiglia decide di nasconderle la verità e di trascorrere con lei gli ultimi mesi che le restano da vivere. Figli e nipoti, traslocati negli anni in America e in Giappone, rientrano in Cina per riabbracciarla e per 'improvvisare' un matrimonio che allontani qualsiasi sospetto. Risoluti e uniti nella bugia, trovano in Billi una resistenza. Inconcludente nella vita e insoddisfatta della vita, Billi vorrebbe liberarsi dell'angoscia e rivelare alla nonna la prognosi infausta. Tra oriente e occidente, troverà una sintesi tra due culture e due condotte etiche.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su