The Alphabet

Film - 1968
8,5
29.6K
The Alphabet è un film con Peggy Lynch Cast completo. Regia di David Lynch. Titolo originale The Alphabet Genere Animazione.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

The Alphabet di  Roberto Flauto Roberto Flauto
[The Alphabet è uno dei cortometraggi di Lynch più significativi e suggestivi. Non ha parole, ma ha tutte le lettere. Non ha tempo, ma tutti i temporali. Ha la magia, il mistero, il fascino e il terrore di ogni alfabeto. Fa paura come ogni parola che pronunciamo, o che tacciamo (e fa paura come ogni cosa bella, come ogni respiro di Lynch). Il corto dura meno di quattro minuti. E io mi sono divertito a giocare con l'alfabeto, ne è uscito fuori una sorta di tautogramma un po' particolare. Dove, come sempre, quando parlo di cinema, parlo soltanto di me stesso.]Alcuni brevi cortometraggi, decisamente eccentrici, fatalmente grandiosi, hanno infinite linee metanarrative, nuclei oscuri, pongono questioni radicali, su tutti una visione zigrinata:THE ALPHABET Allora: bellissimo. Capolavoro? Definizione eccessiva, forse generosa. Ha intenti lucidamente metaforici, nessuna ottusità polemica, qualche ragionevole spavento, tentativi ultra visionari zoomati assolutamente bene, con direzioni ermeneutiche formidabili, garantendo horror intelligenti, liberi, mostruosi, negando ogni posizione qualunquista, ragionando su tematiche universali, verità zen:La parola è creatrice dell’uomo che la creaL’alfabeto è il mondo e ogni lettera una deaParole su parole che ogni volta fanno centroQuesti sono i fantasmi che ci portiamo dentroAlphabet: beh, caro David, è fottutamente geniale. Ho intravisto letture metonimiche – non ovvietà parossistiche – quindi ragioni superiori, totemiche, unendo violentemente zuccheri amari (bellezza) con dolcezze efferate (fiele). Gridando hertz inafferrabili, lievi miagolii notturni, ossessioni per questa risibile scuola: tiepida, univoca, velleitaria, zeppa, assortita balordamente, caoticamente, di esemplari folli: genera homunculus infantili. La mia notazione? Operare processi quantici: resuscitare scienza, televisioni, universi, verità zoppicanti:L’uomo è creatore della parola che lo creaL’alfabeto è il mostro e ogni lettera un’ideaFantasmi affamati che ogni volta fanno centroQuesti sono i mondi che ci portiamo dentroAmare basta? Che domanda esasperante, finanche Gesù ha incontrato la morte, non occorre perdersi: questi risvolti sentono Leggi tutto

trama

La visione da incubo oscura e assurda di una donna comprendente una recitazione continua dell'alfabeto e bizzarre rappresentazioni viventi di ogni lettera.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su