Strade violente

Film - 1981
7,5
55.8K
Strade violente è un film con James Caan, Tuesday Weld, Willie Nelson, Jim Belushi, Robert Prosky Cast completo. Regia di Michael Mann. Titolo originale Thief, durata 122 minuti. Generi Azione, Crime, Dramma, Thriller.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Balkan Castevet Balkan Castevet
Film d'esordio di Mann che già da qui non solo dirige un ottimo film ma mostra degli stilemi che saranno tipici del suo cinema.Se da un primo sguardo il film riprende dal noir, specialmente da The Apshalt Jungle/ Giungla d'asflato di Hudson, il film di Mann tratta di personaggi, Frank su tutti, che sognano; il protagonista infatti non ha il pessimismo tipico del noir, a differenza del film di Hudson non c'è la ricerca di una vita lussuosa, di un edonismo di sistema ma semplicemente di crearsi una vita con una famiglia.L'amore di Mann per il genere comunque si nota ed infatti si possono riscontrare delle similitudini con lo stesso The Asphalt Jungle, come il personaggio del bar che al telefono aiuta a fare i colpi, la componente dell'heist movie e volendo una cerca difficoltà nell'emergere “legalmente” nel sistema, l'ordinarietà di Jessie non è infatti ben vista da Frank perchè poco “sognatrice”. E' interessante il fatto che Frank non vuole stare sotto le dipendenze di nessuno.L'apertura del film è eccellente, i fari abbaglianti dell'auto che accendono la notte sono l'inizio, la proiezione di Frank verso il suo futuro che non ha più tempo, deve correre per potere realizzare una famiglia e per farlo ha bisogno di soldi e dunque di fare colpi.Oltre ad essere un gran creatore di immagini, Mann sa gestire benissimo gli attori e narrare i suoi personaggi; questo perchè sa inserire umanità anche nei personaggi più spregevoli(in Manhunter ciò sarà molto evidente). In Thief/Strade Violente Frank è si un criminale, fa rapine, ma organizza colpi per non uccidere nessuno ha comunque un suo “codice”, sarà la polizia che lo picchierà per farlo confessare invece.Ogni personaggio esegue il suo ruolo, chi deve fare il colpo fa ciò, la polizia insegue e vuole catturare i criminali e Leo, il Leggi tutto

trama

Frank è un abile ladro di gioielli che lavora "su commissione" e che si nasconde dietro la facciata di un avviato commerciante di macchine. Dopo essere stato anche in carcere, adesso sogna quei due o tre colpi grossi che gli consentano di ritirarsi a vivere tranquilli per il resto dei suoi giorni accanto a Jessie. La grossa occasione finalmente capita, il colpo va a buon fine, ma al momento di riscuotere la sua parte qualcosa s'inceppa.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su