Stati di allucinazione

Film - 1980
7,7
151.4K
Stati di allucinazione è un film con William Hurt, Blair Brown, Bob Balaban, Charles Haid, Thaao Penghlis Cast completo. Regia di Ken Russell. Titolo originale Altered States, durata 102 minuti. Generi Mistero, Dramma, Fantasy, Fantascienza, Thriller, Horror.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Stati di allucinazione di  Federico Tyst Querin Federico Tyst Querin
All'intersezione tra horror, sci-fi e videoarte, Altered States è un calderone nel quale numerose tematiche ribollono e si mischiano. Forse un po' troppe, non riuscendo poi a giungere al reale nocciolo di nessuna di queste (il tema dell'esperienza religiosa, ad esempio, è abbandonato dopo esser stato abbozzato nella prima parte del film).L'esperienza che, al di là di questo, offre allo spettatore è di altissimo livello, connotata da lirismo psichedelico che viene lasciato sobbollire nelle sezioni puramente narrative -che vivono di battute irrealistiche e spiegoni in pieno stile squisitamente b-movie- per poi esplodere in una eruzione di stimoli sensoriali visivi ed uditivi che avvolgono l'occhio e l'orecchio del pubblico. Leggi tutto

trama

Eddie Jessup, giovane scienziato, rivolge i suoi interessi alle ricerche sulle origini della vita attraverso la mente umana. Aiutato da due colleghi, Jessup studia i risultati di un test cui sono stati sottoposti alcuni studenti: si tratta di immergersi in una vasca di acqua salata e di rimanere in quella posizione soli e al buio: in tal modo si arriva alla perdita di coscienza della realtà e, forse, al recupero di sensazioni appartenenti ai primordi della vita umana. Ma a Jessup questi risultati non bastano, sente il bisogno di sperimentare su se stesso il test, portandolo anzi all'estremo limite della resistenza umana. Il matrimonio con Emily, scienziata come lui, e la nascita di due bambine non cambiano i suoi progetti, anche se lo mettono di fronte ai rischi dell'impresa e gli procurano crisi nervose e dubbi continui.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su