Sils Maria

Film - 2014
8,0
145.7K
Sils Maria è un film con Juliette Binoche, Kristen Stewart, Chloë Grace Moretz, Lars Eidinger, Brady Corbet Cast completo. Regia di Olivier Assayas. Titolo originale Clouds of Sils Maria, durata 124 minuti. Genere Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Rocco Rocco
Alta Engadina, Sils Maria, 1882, un uomo viene toccato dalla profonda realtà che permea tutte le cose, dalla vetta della contemplazione, il momento in cui l'eterno si approssima massimamente al divenire. Alta Engadina, Sils Maria, un film diretto da Olivier Assayas. Maria, (Juliette Binoche eccezionale) attrice ormai affermata, viene improvvisamente colpita da un lutto formidabile, muore a Sils Maria il regista che l'ha resa famosa e lanciata nella sua celebre carriera. Il colpo è tale che ha bisogno di una mediazione, una riflessione su di sé e sul tempo che è passato. Maria viene accompagnata nel percorso verso la Svizzera e in quello più complicato della ricostruzione di sé e della propria identità, dalla propria fedele assistente Valentine. Si scopre che il maestro se ne è andato vecchio e malato per scelta e ha lasciato una pesante eredità a chi è rimasto: la convivenza con il passato scomodo di ciò che è stato. Tiranneggia e tira le redini su tutta la vicenda la sua vecchia piece teatrale su un sordido amore lesbico tra due donne, Sigrid una giovane seducente, in carriera che emana autostima da tutte le parti e un'altra, Helena, di mezza età di una bellezza sfiorita, decadente, che si innamora perdutamente della prima fino all'annientamento individuale e sociale. Maria ha impersonato la giovane 20 anni prima, allora ha trionfato e posto le basi del suo successo, con la sua recitazione moderna, perché è stata capace di sedurre dentro e fuori le scene. 20 anni dopo Maria assomiglia al sempre di più al fantasma della seconda donna. Fatale che le venga proposto finalmente di impersonarla da Claus, un regista che ha in mente di ri-portare la piece a teatro e ri-evocare la memoria del maestro scomparso. Inizia ad incombere su Maria la maledizione del tempo divoratore e della invidiosa Leggi tutto

trama

Maria Enders (Juliette Binoche), attrice all'apice della sua carriera internazionale, viene invitata a partecipare al revival del dramma che l'ha resa famosa vent'anni prima. Allora Maria aveva interpretato il personaggio di Sigrid, una giovane e seducente ragazza che finisce per spingere la vecchia Helena al suicidio, mentre adesso le viene chiesto di impersonare Helena. Maria, che trascorre la maggior parte del suo tempo con l'assistente personale nonché unica amica Valentine (Kristen Stewart), è presto costretta a confrontarsi con Jo-Ann (Chloë Grace Moretz), una giovane divetta di Hollywood con un debole per gli scandali scelta per la parte di Sigrid e simbolo di una inquietante gioventù.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su