Searching

Film - 2018
7,2
116.3K
Searching è un film con John Cho, Debra Messing, Michelle La, Kya Dawn Lau, Megan Liu Cast completo. Regia di Aneesh Chaganty. Titolo originale Searching, durata 101 minuti. Generi Dramma, Thriller.

recensioni

L'investigazione ai giorni nostri di  Rael70 Rael70
DirectionScreenplayActing
Nell’ultimo decennio sono stati parecchi i film aventi come soggetto principale i social network e le dinamiche relazionali tra gli utenti, una piccola parte di essi sono stati girati mostrando allo spettatore le tipiche interfacce grafiche degli applicativi che sono usati abitualmente, sia in ambito desktop che mobile. I due lavori di maggior livello qualitativo sono “Searching” del 2018 e “Missing” del 2023 (entrambi prodotti dall’americana Screen Gems ossia la Sony Pictures Entertainment) che sebbene girati/interpretati da registi e cast differenti, utilizzano lo stesso stile grafico e lo stesso ritmo narrativo sebbene trattino di due storie differenti anche se aventi in comune lo stesso oggetto: la sparizione di persone.Qui parlerò del primo film girato dall’indiano (naturalizzato americano) Aneesh Chaganty (anche autore del successivo e discreto “Run” del 2020) che con questa opera debutta cinematograficamente ricevendo premi, lodi dalla critica e un deciso successo economico (75 milioni di $ d’incasso totale a fronte di meno di 1 milione di $ di spese). Il protagonista della storia è David (interpretato da John Cho, il Sulu di Star Trek di J.J. Abrams), un padre che vive insieme con sua figlia Margot dato che la moglie è morta qualche anno prima a causa di un tumore.Basandosi unicamente sulle interfacce tipiche delle applicazioni informatiche, la narrazione si basa sull’incapacità da parte di David di riuscire a comunicare con la figlia dato che la stessa non è più rientrata a casa. Da quel momento David s’improvvisa detective per cercare di capire (seguendo le tracce social lasciate, inevitabilmente, dall’attività della figlia) e ricostruire gli ultimi giorni di vita di Margot, andandosi a scontrare con eventi assolutamente inaspettati ed inattesi. Film che, per la prima volta (documentari esclusi come “The Social Dilemma” o “The Great Hack”) getta luce sulle attività tipiche dei ragazzi dell’ultimo ventennio facendolo in modo Leggi tutto

trama

Dopo che la figlia sedicenne di David Kim (John Cho) scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati: il laptop della figlia. In un thriller iper-moderno raccontato attraverso i dispositivi tecnologici che usiamo ogni giorno per comunicare, David deve rintracciare tutti i movimenti di sua figlia prima che scompaia per sempre.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su