RRR

Film - 2022
8,0
95.3K
RRR è un film con N.T. Rama Rao Jr., Ram Charan, Alia Bhatt, Ajay Devgn, Ray Stevenson Cast completo. Regia di S.S. Rajamouli. Titolo originale రౌద్రం రణం రుధిరం, durata 187 minuti. Generi Azione, Dramma, Storia, Guerra.
Abbonamento streaming Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Giacomo Pescatore Giacomo Pescatore
Screenplay
Il film è da vedere.Non tanto però per i suoi meriti cinematografici, che pure ci sono (anche se, almeno per gli standard occidentali, l'epica del racconto appare spesso didascalica e naif) quanto, piuttosto, per il messaggio che emerge. Il film è infatti incentrato nel creare una epica nazionalista (come fa ad esempio il cinema popolare cinese attuale) parlando del passato non in chiave storica bensì superoministica (le scene di azione che riguardano i due eroi sono del tutto inverosimili senza però voler essere mai comiche col risultato che alla fine lo divengono). Con questo non intendo dire che sia sbagliato ancora oggi trattare il tema dell'occupazione inglese, ci mancherebbe; il popolo indiano ha sofferto enormemente per quella occupazione e di ciò occorrerà ricordarsi sempre. Ma nel rappresentare gli inglesi, e più in generale gli occidentali, come cattivi da burletta, l'intento non è né storico né comico, bensì politico; e, considerato che questo film è stato il campione di incassi indiano di tutti i tempi, è bene tenerlo presente. L'India si prepara insomma legittimamente ad essere una superpotenza (a giugno 2023 è stimato supererà la Cina come Paese più popoloso del mondo); quello che dobbiamo sperare è che, nel farlo, adotti quegli ideali filosofici e di pace che ne contraddistinguono la cultura e che, loro sì, la portarono ad essere una nazione libera. Leggi tutto

trama

Una storia immaginaria del viaggio di due leggendari rivoluzionari lontano da casa prima di iniziare a combattere per il loro paese negli anni '20.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su