Revenge

Serie TV - 2011
10
81.9K
Revenge è una serie TV con Emily VanCamp, Madeleine Stowe, Joshua Bowman, Nick Wechsler, Ashley Madekwe Cast completo. Titolo originale Revenge Generi Dramma, Mistero.
Abbonamento streaming Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

trama

Emily Thorne, ricca ed affascinante ragazza, si trasferisce negli Hamptons per la stagione estiva, in una romantica casetta sul mare. Casualmente conosce Daniel Grayson, rampollo della ricchissima famiglia Grayson, fra le più potenti della zona, e se ne innamora.

Tutto farebbe pensare ad una normale storia d'amore, se non fosse che Emily in realtà è Amanda Clarke, la figlia orfana di David Clarke, vittima innocente che fu incarcerato anni prima per un crimine commesso in realtà dai Grayson.

Emily/Amanda è tornata negli Hamptons, proprio nella stessa casa dove da bambina viveva col padre, per mettere in atto la sua vendetta contro la famiglia Grayson, a partire dalla perfida Victoria, che fu amante di David, e del viscido Conrad, temuto capostipite della famiglia.

Quale modo migliore se non fidanzarsi con il giovane e belloccio Daniel, figlio di Conrad e Victoria?

Mentre porta avanti la sua vendetta Emily ritrova l'amore dell'infanzia Jack, che ora gestisce il bar di famiglia, e viene aiutata da Nolan Ross, ricco ed intelligente amico di suo padre, che ha sempre creduto nell'innocenza di David. 

Personaggi

Emily Thorne/Amanda Clarke - Emily VanCamp: una giovane e bellissima ragazza che torna negli Hamptons dopo tanti anni per vendicare la memoria di suo padre David Clarke, accusato ingiustamente e morto in carcere.

Victoria Grayson - Madeleine Stowe: la "Regina degli Hamptons", ricca e potente, moglie dello spregiudicato Conrad e in passato amante di David Clarke.

Nolan Ross - Gabriel Mann: genio informatico titolare e fondatore della Nolcorp, migliore amico e complice di Amanda.

Jack Porter - Nick Wechsle: amico di infanzia di Amanda e suo primo amore, è rimasto sempre negli Hamptons e lavora al locale del padre.

Daniel Grayson - Joshua Bowman: figlio maggiore dei Grayson dal passato burrascoso, è innamorato di Amanda/Emily.

Conrad Grayson - Henry Czerny: capostipite dei Grayson, marito di Victoria e titolare della Grayson Global è il vero carnefice di David Clarke.

Amanda Clarke - Margarita Levieva: è la vera Emily Thorne che ha scambiato la propria identità con la vera Amanda Clarke. Ha una storia con Jack con cui si sposa e da cui ha un figlio.

David Clarke - James Tupper: padre di Amanda, accusato ingiustamente di aver preso parte ad un attentato, è morto in carcere.

Charlotte Grayson - Christa B. Allen: figlia minore dei Grayson, ma in realtà nata dalla relazione fra Victoria e David, ha una relazione con Declan Porter.

Declan Porter - Connor Paolo: fratello di Jack, lavora con lui nel locale di famiglia e ha una relazione con Charlotte.

Satoshi Takeda - Hiroyuki Sanada: vecchio maestro che addestra Amanda/Emily per mettere in pratica la sua vendetta contro i Grayson.

Incassi e Critica

Serie accolta con successo dal pubblico, basti pensare che l'esordio ha conquistato ben 10 milioni di telespettatori.

La critica si è inizialmente fatta conquistare grazie al pilot decisamente esplosivo, anche se c'è da dire che stagione dopo stagione dallo psyco-thriller che tanto incuriosiva, ci si è diretti un po' troppo verso una tragedia in stile teen drama.

Un Pretty Little Liars più evoluto e meno banale, che però non riesce mai del tutto a svalicare il confine dell'"americanata" per entrare negli alti livelli di serie ben più impegnate. Eppure gli elementi c'erano tutti.

Sicuramente "Revenge" ha il merito di essere riuscito a raccontare più storie, fra trama principale e sotto-trama, avvolte da misteri e colpi di scena in modo chiaro e avvincente, senza (quasi) mai lasciare nulla di insoluto o confuso.

All'argomento principale della vendetta di Emily contro i Grayson si sovrappone un tema altrettanto fondamentale: l'odio fra Emily e Victoria, antagonista che a tratti diventa protagonista e sicuramente uno dei personaggi meglio costruiti della serie.

Si arriva ad un punto nel quale si è davvero più attenti a vedere chi delle due donne l'avrà vinta sull'altra, in una rivalità eterna quanto la vendetta di Amanda che si infila come una spina, è un caso che "Thorne" derivi da "Thorn" spina?, nella famiglia Grayson restando però sempre un passo indietro rispetto alla loro spregiudicatezza.

Colonna sonora

La colonna sonora di Revenge è stata composta del musicista emergente iZler. La canzone principale è "Mortal Vindication" a cui seguono poi:

  1. Lose Your Compassion​
  2. Previous Investments
  3. Destiny
  4. The Wrong Amanda (Emily And Aiden Theme)
  5. Who Is The Falcon?
  6. Meet The Graysons
  7. ​The Christening
  8. Tyler Goes Nuts
  9. Return To The Fire And Ice Ball
  10. Don’t Say A Word
  11. The Marriage Of Jack And Fauxamanda
  12. Honor Thy Father
  13. High Tension Boating (SOS Theme Pt.1)
  14. The Sinking (SOS Theme Pt.2)
  15. Requiem For Amanda
  16. Sins Of The Mother
  17. Farewell Fauxamanda
  18. Darkness
  19. Stabbed In The Back
  20. A Farewell To Porters
  21. I Am Amanda Clarke
  22. Adagio For Emily / Let It Play

Curiosità

  • Il creatore della serie "Revenge" è Mike Kelley che nel suo curriculum annovera anche "The O.C." e "Swingtown".
  • Emily e Daniel, cioè Amanda e Josh, nella vita stanno davvero assieme dal 2012 e nel 2017 hanno annunciato il fidanzamento ufficiale.
  • Madeleine Stowe, alias Victoria, è stata nominata ad un Golden Globe per la sua interpretazione. L'attrice, che ha ammesso di non essere mai realmente stata negli Hamptons, inoltre non è nuova alle "vendette", è stata infatti la protagonista nel 1990 del film "Revenge – Vendetta" insieme a Kevin Costner.
  • Nel pilot della serie David Clarke è intepretato da Marc Blucas, attore che nei seguenti episodi viene sostituito da James Tupper a causa degli impegni con le riprese di "Terapia d'Urto".

Citazioni

Amanda: Se una persona vuole scomparire ha tre possibilità. La prima è morire. La seconda... È mentire. E l'ultima... È reinventarsi.

Amanda: L'odio è come l'amore, in fondo. Non lo puoi imporre. Non lo puoi ignorare. Puoi solamente accoglierlo nel tuo cuore.

Amanda: Quando ero piccola la mia concezione della vendetta era semplice come la morale celata dietro ai proverbi del catechismo. Precetti brevi e semplici del tipo: “ama il prossimo tu come te stesso” e “due torti non fanno una ragione”. Ma due torti non faranno mai una ragione, perché due torti non potranno mai essere uguali. Quando si subisce un grave torto la vera soddisfazione la si può trovare in una di queste due azioni: nel perdono incondizionato o nella spietata vendetta. E questa non è una storia di perdono.

Amanda: Per gli innocenti il passato può avere in serbo una ricompensa, ma per i traditori è solo questione di tempo perché il passato dia loro quello che meritano.

David: Non sottovalutare mai il potere del senso di colpa, Amanda, può spingere le persone a cose impensabili.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su