Padre Pio

Film - 2022
7,0
324.4K
Padre Pio è un film con Shia LaBeouf, Ignazio Oliva, Brando Pacitto, Marco Leonardi, Luca Lionello Cast completo. Regia di Abel Ferrara. Titolo originale Padre Pio, durata 104 minuti..
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Beatrice Bianchini Beatrice Bianchini
Venezia 79Giornate degli autoriPADRE PIO ( ‘104)di Abel Ferraracon Shia LaBeouf, Cristina Chriac, Marco Leonardi, Asia Argento. Prendi posizione. La neutralità favorisce sempre l’oppressore, non la vittima. Il silenzio incoraggia sempre il torturatore, non il torturato.(Elie Wiesel) San Giovanni Rotondo, fine della Grande Guerra; le donne attendono i loro uomini, alcuni tornano malati, mutilati, altri non torneranno mai.La povertà costringe a lavorare in condizioni di schiavitù mentre i proprietari terrieri detengono il potere economico e politico.Parallelamente a questa realtà, in un austero convento di cappuccini, Padre Pio inizia il suo ministero, con il famoso piglio austero, conflittuale e misterioso. Assorbito completamente da visioni mistiche e diaboliche si accompagna a confronti con i propri turbamenti, sensi di colpa, ossessioni, fissazioni, deliri, inquietudini tra il disumano e il divino.La campagna elettorale che precede le prime elezioni libere in Italia, promossa da i pochi che hanno avuto la fortuna di misurarsi con l’alfabetizzazione cavalca le condizioni di estrema miseria dei braccianti agricoli, delle loro condizioni di lavoro e di vita.Sulle pareti un ritratto di Marx, si parla di rivoluzione citando Lenin e Trotsky mentre i possidenti del paese si esercitano alla controffensiva facendo benedire le armi dagli ecclesiastici conniventi.Finita la prima guerra mondiale la guerra sociale, economica e politica è appena iniziata e Abel Ferrara rappresenta un evento pressoché sconosciuto: il massacro del 14 ottobre 1920 a San Giovanni Rotondo, la strage più violenta del biennio rosso in Italia, in cui rimasero ferite 60 persone e morirono tredici socialisti e un carabiniere.Il regista, che non riconosce a Padre Pio, troppo impegnato ad occuparsi della sua “anima”, alcuna reale partecipazione al blocco o fascio d’ordine degli Arditi di Cristo, seguaci del frate, riconosce tuttavia la responsabilità della borghesia della Capitanata e della forza pubblica che si mosse con l’intento di reprimere il movimento socialista Leggi tutto

trama

Il film narra i fatti avvenuti nel 1920 a San Giovanni Rotondo: la prima vittoria socialista contadina repressa nel sangue, concomitante con l’arrivo in città del giovane frate in piena crisi mistica che manifesta i primi miracoli e riceve proprio allora le prime stimate.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su