Melancholia

Film - 2011
8,2
112.8K
Melancholia è un film con Kirsten Dunst, Charlotte Gainsbourg, Kiefer Sutherland, Charlotte Rampling, John Hurt Cast completo. Regia di Lars von Trier. Titolo originale Melancholia, durata 130 minuti. Generi Dramma, Fantascienza.

recensioni

MELANCHOLIA di Lars von Trier di  Filippo Margionti Filippo Margionti
PRESENTI SPOILERPiccola premessa. Lars von Trier è considerato da diverse persone solamente un artista morboso, che si compiace delle brutture fini a se stesse che concepisce la sua mente mal psicanalizzata. Lui probabilmente se la ride di tutte le critiche - anche perché non ha mai fatto nulla per farsele mancare - ma secondo me ne riderebbe per dissimulare un po' di dispiacere. Io credo sia uno dei più grandi registi viventi e, anche se a volte quando parla sa essere imbarazzante, da trent'anni a questa parte non molti possono vantare una filmografia interessante come la sua. Insomma le critiche sono legittime, ma io non sono d'accordo con chi giudica male il suo cinema. Per me Lars ha sempre sofferto e condannato, in modo artistico, simbolico e provocatorio, le ingiustizie di cui il mondo è contenitore, un mondo corrotto alla radice dove i più deboli e indifesi vengono maciullati dagli ingranaggi di un meccanismo sanguinario, un mondo in cui il Silenzio acquisisce un significato altrettanto simbolico, non di pace ma di ignoranza, di indifferenza.E' questo silenzio (assordante, ad esempio per Selma di Dancer in the Dark) che per la Donna di Antichrist diventerà - in un flashback di rara potenza suggestiva - "il pianto di tutte le cose che sono destinate a morire", alterando la sua percezione del mondo e rivelando così la natura "satanica" di ogni cosa terrena. Ecco allora che in Antichrist la vita abortisce se stessa, come la cerbiatta che partorisce un cucciolo morto, come l'uccellino che cade dal nido e viene divorato dalle formiche, come il bambino che precipita a rallentatore dalla finestra lasciando al cuore del mondo la sua eredità di morte, di lutto, dolore e disperazione. O come un corpo celeste che distrugge il pianeta in cui tutto ciò avvenne, quasi che il vissuto, Leggi tutto

trama

Justine arriva con il neomarito alla festa delle nozze che il cognato e la sorella Claire le hanno organizzato con un ritmato protocollo. Justine sorride molto ma dentro di sé prova un disagio profondo che la spingerà ad allontanarsi in più occasioni dai festeggiamenti provocando lo sconcerto di molti, marito compreso. Non si tratta però solo di un malessere esistenziale privato. Una grave minaccia incombe sulla Terra: il pianeta Melancholia si sta avvicinando e, benché il mondo scientifico inviti all'ottimismo, il rischio di collisione e di distruzione totale del globo terrestre è più che mai realistico. Tempo dopo, con Melancholia sempre più vicino, sarà Claire a invitare a casa sua la sorella.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su