Matrix Revolutions

Film - 2003
6,6
158.7K
Matrix Revolutions è un film con Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Mary Alice Cast completo. Regia di Lilly Wachowski, Lana Wachowski. Titolo originale The Matrix Revolutions, durata 129 minuti. Generi Avventura, Azione, Thriller, Fantascienza.

recensioni

Recensione di  Balkan Castevet Balkan Castevet
Terzo capitolo della saga di Matrix ed anche qui ci troviamo di fronte ad un film bellissimo,messo in scena in modo eccelso dalle Wachowski che porta avanti le disquisizioni filosofiche,simboliche e relegiose iniziate dai precedenti capitoli.Se nel secondo capitolo Neo era afflitto per tutto il film dalla paura di perdere di Trinity,questa volta le Wachowski scelgono fin da subito di renderlo più vulnerabile(nel Limbo i suoi poteri non servono) ed anche come narrazione il film non è Neo-centrico,è infatti diviso in due tronconi...la resistenza di Zion ed il viaggio di Neo e Trinity verso la città della macchine.Il comparto tecnico del film è gigantesco,le scene action sono di livello altissimo,tutta la resistenza di Zion è straordinaria,stessa cosa per il viaggio di Neo e Trinity,gli scenari della città delle macchine,lo straordinario frame del cielo che ne è al di sopra ed ovviamente il combattimento finale.In questo capitolo Neo diventa propria una figura messianica e la sua nemesi Smith ne è esattamente l'opposto;se Neo è luce(la sua vista diviene luce),Smith è tenebra...Matrix è rappresentata in modo molto dark,luce e tenebre che devono scontrarsi è per l'appunto inevitabile.Come per gli altri film anche qui ci sono moltissime chiavi di lettura...la distinzione tra uomo e macchina si fa sempre più lieve(bellissimo il dialogo iniziale nel limbro a riguardo),il discorso sull'amore è altrettando bellissimo,il rappotro Neo-Trinity è sempre più intenso,ed ovviamente il perno centrale della scelta...la scelta che determina conseguenze e che ci fa essere noi stessi.Lo stesso Smith ha un'evoluzione bellissima in questa saga...da programma,mero esecutore di ordini,a diventare quasi un ribelle rispetto ai suoi creatori,sfugge totalmente al controllo.Non a caso anche il controllo è una tematica centrale della saga,il controllo porta ad anomalie che provoca ribellioni.Il dialogo finale tra l'oracolo(che in questo film diventa ancora più complesso come personaggio) e Sati lasciava già Leggi tutto

trama

Neo è in coma nell'infermeria della Hammer, ma la sua mente si trova intrappolata in una sorta di limbo situato tra il mondo reale e matrix. Il creatore del limbo virtuale è un nuovo personaggio, enigmatico e misterioso quanto la figura del fabbricante di chiavi, ma con un dentista decisamente peggiore. Toccherà ai compagni di Neo l'arduo compito di liberarlo, tornando nel castello del Merovingio, che muove i fili del gioco. Riuscirà Zion a resistere all'inesorabile avanzata delle macchine? Potrà l'eletto sconfiggere il suo nemico giurato, l'agente Smith?

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su