Matrix Resurrections

Film - 2021
7,5
139.5K
Matrix Resurrections è un film con Keanu Reeves, Carrie-Anne Moss, Yahya Abdul-Mateen II, Jonathan Groff, Jessica Henwick Cast completo. Regia di Lana Wachowski. Titolo originale The Matrix Resurrections, durata 148 minuti. Generi Azione, Avventura, Fantascienza.

recensioni

Recensione di  Balkan Castevet Balkan Castevet
Il film diretto da Lana Wachowski riesce a fare un discorso davvero molto interessante su tutto l'aspetto metacinematografico.Senza fare spoiler,tramite Neo la regista compie un discorso sulle aspettative dei fan riguardo questo sequel,sull'industra cinematografica,su cosa è Matrix per ciascuno,le aspettative del pubblico e questo gioco con toni anche parodistici a de-sacralizzare la stess creatura della Wachowski(Matrix stesso) è a tratti geniale e sicuramente davvero ben fatto.Volendo ci si può leggere un parallelismo tra la carriera artistica di Lana Wachowski(esteso anche per la sorella) e Neo,entrambi intrappolati in Matrix perchè è cioò che pubblico e produzione chiedono.Essendo un Matrix non manca la love story tra Neo e Trinity anche qui intensa e coinvolgente con i due protagonisti più anziani che dovranno lottare contro le loro disillusioni per potere credere di nuovo.Sono anche buoni i nuovi rapporti tra macchina e uomo,si porta avanti il discorso iniziato nei capitoli pecedenti,stavolta davvero anche le macchine ragionano come gli uomini,collaborano,c'è un ulteriore step nella lore di Matrix.D'altrocanto il film non è esente da difetti,in primis le scene d'azione non sono all'altezza dei film precedenti,ogni tanto troppa confusione ed altre volte azione un po' standard;anche la messa in scena se da un lato nelle scene sci-fi è esteticamente ha un ottimo colpo ed è ben realizzata,in altre circostanze sembra un po' troppo televisiva anche se qui non so se può essere voluto per simboleggiare il nuovo Matrix che da comfort alle persone,come appunto una serie tv.I nuovi personaggi lo stesso non spiccano,le loro vicende non sono interessanti come loro sono poco esplorati.A livello di narrazione inoltre alcuni aspetti sono un po' troppo didascalici e meritavano più approfondimento,ci sono dinamiche un po' troppo da "cambiare per non cambiare niente" ad esempio le nuove macchine si comprende poco in cosa differiscono dalle vecchie.Insomma un film che ha comunque Leggi tutto

trama

Due realtà differenti caratterizzano il mondo: una rappresentata dalla vita di tutti i giorni e un'altra nascosta e inaccessibile. Per scoprire se la sua realtà è un costrutto fisico o mentale, per conoscere veramente se stesso, Mr. Anderson dovrà scegliere di seguire ancora una volta il Bianconiglio. E se Thomas, Neo, ha imparato qualcosa è che la scelta, pur essendo un'illusione, è ancora una volta la via d'uscita o di ingresso in Matrix. Ovviamente, Neo sa già cosa deve fare. Ma quello che ancora non sa è che Matrix è più forte, più sicura e più pericolosa che mai. Salvato da Matrix per diventare il salvatore dell'umanità, ancora una volta dovrà scegliere quale strada prendere.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su