Marilyn ha gli occhi neri

Film - 2021
8,0
66.3K
Marilyn ha gli occhi neri è un film con Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari Cast completo. Regia di Simone Godano. Titolo originale Marilyn ha gli occhi neri, durata 110 minuti. Genere Commedia.

recensioni

Recensione di  Maria Alario Maria Alario
Un film delizioso, a tratti umoristico ma soprattutto riflessivo, capace di creare un meraviglioso collegamento tra la malattia mentale e il mondo del lavoro, tra il dentro e il fuori di un centro di riabilitazione psichica. “Adesso il fuori viene qui dentro” esclama ad un certo punto lo psichiatra del centro mettendo in gioco tutta la sua capacità di helper nell'attivare un reale cambiamento. E' la corda di vibrante civiltà che lo muove dentro a richiamare sin da subito in noi spettatori l’importanza che abbia per ciascun uomo ritrovare la sua essenza nel lavoro, soprattutto se svolto insieme agli altri. Perché ogni essere umano è nato per costruire, per lasciare una traccia del suo passaggio in questa vita. “E’ parte della performance!” non è, invece, la frase perfetta da potere esibire ogniqualvolta la follia prende il sopravvento nello strano teatro che è il mondo? L’ho fatta subito mia quando Clara, la protagonista, l’ha esclamata, probabilmente perché ho percepito in essa la potenza salvifica dell’immaginazione dinnanzi alle frustrazioni della vita. Non smettere mai di fantasticare… Un personaggio, detto Sosia, invece, si muove tormentato nella continua ricerca del suo “vero io”, probabilmente annegato nell’oceano della solitudine dove, per esempio, non risuonano più da troppo tempo frasi tenere come: “dentro di te c’è una parte di me”. Perché la sofferenza degli altri spesso fa paura e allora si preferisce sostare nell’incomunicabilità. Ma quando arrivano loro, le parole, è tutta un’altra storia: poesia e stremata sensibilità si intrecciano nei dialoghi, ricordandoci come ognuna di loro lasci in fondo una traccia indelebile nell’anima di chi sta male ed è divorato dalla disperazione. Parole che salvano, capaci di attivare le emozioni e di riuscire a trasportare fuori dai confini dell’io mettendo in contatto con un’altra soggettività.Come non emozionarsi, infatti, quando Diego troverà finalmente il coraggio di Leggi tutto

trama

Clara (Miriam Leone) è talmente brava a mentire che è la prima a credere alle sue bugie. Vitale e caotica, ha qualche problema a tenere a freno le sue pulsioni. Diego (Stefano Accorsi) è il suo esatto contrario, un uomo provato dagli eventi, con varie psicosi e continui attacchi d’ira. Si ritrovano in un Centro Diurno per il rehab di persone disturbate. La prova che li attende sembra impossibile: devono gestire un ristorante del Centro evitando qualsiasi conflitto con il resto del gruppo. Peccato che non abbiano alcun tipo di attitudine per le imprese di successo. Ma i due inizieranno presto a scoprire che l’unione può portare a risultati incredibili. E chissà, magari anche all’amore.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su