Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet

Film - 2013
7,0
165.3K
Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet è un film con Kyle Catlett, Helena Bonham Carter, Judy Davis, Callum Keith Rennie, Niamh Wilson Cast completo. Regia di Jean-Pierre Jeunet. Titolo originale The Young and Prodigious T.S. Spivet, durata 105 minuti. Generi Avventura, Dramma, Famiglia.
Abbonamento streaming Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Sulla carta “Lo straordinario viaggio di T. S. Spivet” sembrerebbe il film perfetto per un regista quale Jean-Pierre Jeunet. Innanzitutto al centro della vicenda c’è una famiglia sui generis, sognatori un po’ naif, un po’ folli come i personaggi di “Delicatessen” de “La città perduta”, de “L’esplosivo piano di Bazil” per non parlare di Amélie Poulain. La madre di T. S. (Helena Bonham Carter) è una entomologa che vive racchiusa nel suo mondo. Il padre (Callum Keith Rennie), come nota lo stesso T. S., è nato probabilmente con 100 anni di ritardo e vive nel mito dei cowboy del passato. La sorella (Niamh Wilson) è ossessionata dai concorsi di bellezza. L’unico normale sembrerebbe essere Layton, il fratello di T. S., letteralmente adorato dal padre. Sarà proprio il suo tragico destino a sconvolgere la vita di T. S. in modo indelebile. Il nostro eroe è invece un piccolo genio della scienza, sempre intento a realizzare progetti fantastici e fantasiosi. Una vera miniera d’oro per Jeunet che ha modo di dare il meglio di sé nella descrizione di questa strampalata famiglia. Le invenzioni visive si succedono a rotta di collo e complice l’uso del 3D il regista si diverte come un pazzo ad animare le invenzioni del suo giovane protagonista e a dare corpo ai suoi sogni ad occhi aperti. Tra le tante scoperte di T. S. c’è anche una macchina a moto perpetuo che gli vale l’attenzione dello Smithsonian Institution di Washington. Così T. S. in piena notte, senza dire nulla alla sua famiglia, fugge verso Washington. Accompagnato dallo spirito di Layton il nostro sulla sua strada incontrerà goffi poliziotti, camionisti dal cuore d’oro e vagabondi che gli regaleranno pillole di saggezza (Dominique Pinon, attore feticcio di Jeunet). Attraverserà tutto il paese su di un treno merci combinandone di tutti i Leggi tutto

trama

T.S. Spivet (Kyle Catlett) è un bambino prodigio di 10 anni appassionato di cartografia e invenzioni. Vive in un ranch nel Montana insieme alla mamma (Helena Bonham Carter), esperta di morfologia degli insetti, al padre, cowboy nato nel periodo storico sbagliato, a sua sorella quattordicenne che sogna di diventare Miss America e a suo fratello gemello Layton. Un giorno T.S. riceve una telefonata inaspettata dall’Istituto Smithsonian che gli annuncia la vittoria del prestigioso premio Baird per la sua invenzione di un dispositivo dal moto perpetuo. All’insaputa di tutti, per ritirare il premio e tenere il discorso di ringraziamento, T.S. salta su un treno merci e intraprende il suo straordinario viaggio attraverso l’America in direzione Washington… ma allo Smithsonian tutti ignorano che T.S. è solo un bambino!

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su