Les Misérables

Film - 2019
8,0
106.7K
Les Misérables è un film con Damien Bonnard, Alexis Manenti, Djibril Zonga, Steve Tientcheu, Jeanne Balibar Cast completo. Regia di Ladj Ly. Titolo originale Les Misérables, durata 102 minuti. Generi Crime, Dramma.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
“Il problema non è la caduta ma l’atterraggio”.Sono passati 25 anni da L’odio, il film che rivelò Mathieu Kassovitz, ma nelle periferie parigine non sembra cambiato nulla.I miserabili, esordio alla regia di Ladj Ly, narra due giorni nella vita di tre poliziotti che operano a Montfermeil, uno dei luoghi del romanzo di Victor Hugo.Per il brigadiere Ruiz (Damien Bonnard) è il primo giorno, il suo Training day, accanto ai veterani Chris (Alexis Manenti) e Djibril Zonga (Gwada).In questo squallido sobborgo, uguale a tanti altri, tra palazzi fatiscenti e spazzatura si muove una variegata umanità di ultimi, di reietti, di esclusi dalla società che sopravvivono come possono, spesso ai margini della legalità ed oltre.Ci sono gli zingari con il loro circo ai quali è stato rubato un cucciolo di leone.C’è il “sindaco” della città, che in realtà è una sorta di boss del quartiere, incaricato di mantenere l’ordine a suon di mazzette.C’è Salah, ex criminale redento che ora cerca di predicare la pace e al quale ci si rivolge in caso di bisogno.Ci sono altri criminali collusi con la polizia.E poi ci sono loro, i bambini, Issa (Issa Perica) ed i suoi amici, le vittime di questo sistema.Nel quartiere, a parte il degrado, l’immondizia ed un probabile futuro da criminali già scritto, non c’è nulla, se non l’Islam, che di fatto è l’unica istituzione presente.Come da tradizione la polizia è arrogante e violenta, soprattutto Chris che si comporta come uno sceriffo e al quale si contrappone il tentativo di rimanere umano di Ruiz. In mezzo il pianto serale che ci mostrerà la fragilità di Gwada in una delle più belle sequenze di questo esordio potente e vibrante; parliamo della scena in cui i nostri tre tornano a casa mostrando allo spettatore tutta la loro disperata solitudine.Ladj Ly realizza un action movie Leggi tutto

trama

Con una pistola alla cintura e un manganello in mano, Pento si è appena unito alla brigata anticrimine di Seine-Saint-Denis, un sobborgo interno di Parigi. Nella stessa squadra di Chris e Gwada, due uomini dai metodi a volte “particolari”, scopre presto le tensioni tra le diverse bande del quartiere. Mentre si ritrovano sopraffatti durante un interrogatorio, un drone filma ogni loro movimento.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su