La Padrina - Parigi ha una nuova regina

Film - 2020
5,7
68K
La Padrina - Parigi ha una nuova regina è un film con Isabelle Huppert, Liliane Rovère, Hippolyte Girardot, Iris Bry, Pierre Rousselet Cast completo. Regia di Jean-Paul Salomé. Titolo originale La Daronne, durata 104 minuti. Generi Dramma, Crime, Commedia.

recensioni

Recensione di  Screencrash Screencrash
Screenplay
Adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Hannelore Cayre, pubblicato nel 2016, la storia segue la vita di Patience Portefeux, una traduttrice francese che lavora per la polizia di Parigi. Patience è una donna, vedova con due figlie, che dedica gran parte della giornata al lavoro. Un giorno, si trova a dover tradurre un'interrogatorio di un giovane sospettato di traffico di droga. Patience si rende conto che può trarre un profitto da questa vicenda e decide di sfruttare questo vantaggio per iniziare una nuova “carriera”.In bilico tra il thriller e la commedia, il film sguazza con piacere in questa commistione di generi, andando a parare esattamente là dove ci si aspetta. Il ruolo di "imbranata" trafficante ben si confà a Isabelle Huppert, che risulta credibile e persino talvolta simpatica. O almeno si parteggia per lei, in quello che il cinema ormai ci ha abituato da tempo essere sinonimo di ruolo preferito dal pubblico: l'antieroe.Ecco, questa prevedibilità è forse il limite della pellicola, che sorprende poco, pur provando a mettere talvolta in difficoltà la protagonista. Manca, in definitiva, uno scopo, che non sia quello scontato di far passare un paio d'ore allo spettatore. Che, certamente, è l'anima della commedia (all'italiana si sarebbe detto una volta, oggi molto di più “alla francese”) , ma che deve essere accompagnata da un "perchè". Forse sarebbe servito spiegare meglio le motivazioni della transizione da collaboratrice della polizia a “padrina”, che risultano chiaramente economiche (la madre da curare, l'affitto da pagare) ma non sufficienti forse a rischiare tutto. Leggi tutto

trama

Patience Portefeux è una traduttrice della polizia franco-araba, specializzata in intercettazioni telefoniche per l'unità antidroga. Il lavoro è duro e poco pagato, ma il comandante è affascinante... Un giorno, mentre ascolta gli spacciatori ricercati, scopre che uno di loro è il figlio della fantastica donna che si prende cura di sua madre. Decide di proteggerlo e viene portata nel mezzo di una rete di droga. Quando mette le mani su un enorme carico di hashish, con l'aiuto del suo nuovo compagno, l'ex cane poliziotto DNA, coglie l'occasione e diventa Mama Weed, grossista di droga, grazie alla sua esperienza sul campo... e a tutte le informazioni lei ottiene il suo lavoro!

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su