La morte e la fanciulla

Film - 1994
8,0
66.2K
La morte e la fanciulla è un film con Sigourney Weaver, Ben Kingsley, Stuart Wilson, Krystia Mova, Jonathan Vega Cast completo. Regia di Roman Polanski. Titolo originale Death and the Maiden, durata 103 minuti. Generi Dramma, Thriller, Mistero.
Gratis Abbonamento streaming Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Gli occhi, a volte, ingannano e le orecchie? di  Rael70 Rael70
DirectionScreenplayActing
1994, l'anno di Tornatore e Polanski, “Una pura formalità” da un lato, “La Morte e la fanciulla” dall'altro, due film estremamente diversi eppure con parecchi elementi in comune. Entrambi si svolgono in un ambiente chiuso con un numero ristretto di attori, entrambi i film si svolgono di notte e terminano il mattino dopo. Capolavoro quello di Tornatore e grande film questo di Polanski con un trio di attori di altissimo livello: Ben Kingsley (reduce da “Schindler List”), Sigourney Weaver e Stuart Wilson. Il film è un thriller tesissimo dove, fino alla fine, lo spettatore non riesce a separare ciò che è verità da ciò che è bugia. La storia si svolge nell'America del Sud e vede come protagonisti iniziali i coniugi Escobar, Gerardo (Wilson) e Paulina (Weaver) che vivono in una casa sopra una scogliera; Gerardo è un avvocato che collabora alle indagini sulle uccisioni seguite al colpo di Stato del loro paese mentre Paulina è una delle tante donne vittime di stupro da parte dei gerarchi che stavano al potere anni addietro. Paulina ha un chiodo fisso, sa che il suo stupratore è il Dottor Miranda che, più volte, ha abusato di lei e per tale motivo spera un giorno di riuscirlo ad incontrare di persona. Una sera Gerardo rimane in panne con la sua auto e un gentile automobilista si offre di portarlo a casa dove l'avvocato vuole ricambiare la cortesia invitandolo a rimanere a cena ma c'è un problema che Gerardo ignora; Paulina si è incuriosita di questo sconosciuto e pur non volendo credere alle sue orecchie si arrende davanti ad una certezza: quell'uomo ospite in casa sua è proprio il Dottor Miranda, il suo stupratore… La convinzione di Paulina è genuina o è frutto della sua fantasia e del desiderio di vendetta?In una notte si scoprirà Leggi tutto

trama

In un paese latinoamericano da poco tornato alla democrazia, 15 anni dopo essere stata seviziata e torturata dalla polizia segreta, Paulina Escobar crede di riconoscere in un medico uno dei torturatori. Lo cattura, lo immobilizza, lo processa, affidandone la difesa al proprio perplesso marito avvocato. Oltre ai motivi politici di fondo, sono presenti temi cari a Polanski: l'interscambiabilità dei ruoli tra vittima e carnefice, la dialettica tra disperazione e speranza, la relazione tra forza e vulnerabilità , il passaggio tra amore, sesso e odio, la nozione di un destino immodificabile.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su