L'ombra di Caravaggio

Film - 2022
6,3
105.7K
L'ombra di Caravaggio è un film con Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Vinicio Marchioni, Lolita Chammah Cast completo. Regia di Michele Placido. Titolo originale L'ombra di Caravaggio Genere Storia.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Diego Cineriflessi Diego Cineriflessi
Due anime albergano ne L'ombra di Caravaggio: quella visiva che è compiuta e riuscita, e quella dei dialoghi che invece arranca sfiorando spesso la banalità più trita. Placido riesce a creare delle ottime scene partendo dal fermoimmagine del quadro di Caravaggio. Immagini che sono vive, che si animano e raccontano una vita, l'attimo che ha condizionato un genio. Gran parte del risultato lo si deve alla perfetta e mimetica fotografia di Michele D'Attanasio che merita una menzione. Ciò che invece non funziona è la sceneggiatura che a parte qualche sprazzo interessante legato ad un incontro tra Caravaggio e Giordano Bruno, fatica ad uscire dal bozzetto con un cattivo/ombra davvero monocorde e comprimari appena abbozzati. Purtroppo a tratti l'effetto fiction si affaccia e un che di programmatico e quasi infantile non si può non notare. Il cast non brilla, forse proprio danneggiato dalla sceneggiatura. Scamarcio ce la mette tutta, forse persino troppo, così come Garrel. La Huppert è inscatolata in un ruolo così come nel costume ed è davvero un peccato mentre la Ramazzotti rifà per l'ennesima volta il suo personaggio semplice e sexy. Davvero uno spreco. Grande produzione Italo francese che, pur scommettendo su un grande personaggio della pittura italiana, manca di coraggio e si adagia sulla sua fama. Un peccato aver creato questa biografia che affonda le mani nei cliché più conosciuti. Peccato perché l'ambientazione e il lato visivo sono davvero buoni. Leggi tutto

trama

Italia 1600. Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio è un artista geniale e sovversivo che vive con il peso di una condanna a morte e su cui sta per allungarsi l’Ombra di un implacabile potere occulto. Un’inquietante figura è stata infatti incaricata di indagare sul pittore che - con la sua vita e la sua arte - affascina, sconvolge, sovverte. L’esistenza di un genio nelle mani di un’Ombra.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su