L'illusionista

Film - 2010
8,0
59.6K
L'illusionista è un film con Jean-Claude Donda, Eilidh Rankin Cast completo. Regia di Sylvain Chomet. Titolo originale L'illusionniste, durata 80 minuti. Generi Animazione, Dramma.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Illusions perdues di  Roberto Flauto Roberto Flauto
Il cuore dell’illusionista è un oceano calmo, una tavola piatta di azzurro sconfinato.Non c’è vento, non ci sono crepe che sporcano il sole riflesso sull’acqua.Ma la pace è soltanto in superficie. Dentro, nel profondo, è la guerra.Quella che nessuno vede, quella che nessuno percepisce.Perché il cuore dell’illusionista si trova nascosto in un cilindro, nella bocca di un coniglio, in un battito di ciglia. L’illusionista è un uomo buono. E gira tra le strade di un mondo che non sa riconoscere la sua magia. Perché i suoi trucchi sono vecchi quanto lui, perché i suoi numeri sono prevedibili, stanchi, insignificanti. Oppure no? Forse siamo noi che non sappiamo guardare, che non abbiamo il coraggio di guardare negli occhi l’illusione. Forse perché ci accorgeremmo di guardare in uno specchio. L’illusionista è un film di sogni che si frangono sulla riva del reale, come un oceano la cui tempesta sotterranea devia le linee di navigazione dell’esistenza. Anche se in superficie non accade nulla. Va tutto bene, è così che ci diciamo. Ma non è vero. Non va tutto bene, non nel senso che intendi tu. È un film di sogni che devono fare i conti con i propri limiti, con i vincoli della realtà, con le regole dello stare al mondo, con il tempo che corre senza fiato e desertifica l’oceano. È una corsa dalla quale si esce sconfitti ogni volta. Allora l’illusionista si ferma, si adagia nella sua bolla esistenziale e ripete da una vita sempre gli stessi gesti, gli stessi numeri, le stesse esibizioni. E il coniglio nel cilindro e il foulard nella manica e il mazzo di rose e quello che non c’era che adesso invece c’è, ed è nelle sue mani. E dalle sue alle tue. Perché la magia è tale solo quando diventa dono. L’illusionista è un vecchio Leggi tutto

trama

Francia, 1959. Un vecchio illusionista francese ed una giovane ed innocente ragazza scozzese. Lei, entusiasta davanti ai suoi numeri di magia lo seguirà ad Edimburgo, lui l'accompagnerà verso l'età adulta. Sullo sfondo il mondo cambia e un'epoca si chiude.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su