L'enigma di Kaspar Hauser

Film - 1974
8,0
87.6K
L'enigma di Kaspar Hauser è un film con Bruno S., Walter Ladengast, Brigitte Mira, Willy Semmelrogge, Kidlat Tahimik Cast completo. Regia di Werner Herzog. Titolo originale Jeder für sich und Gott gegen alle, durata 110 minuti. Generi Dramma, Storia.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming
Acquisto streaming

recensioni

Recensione di  Una Poltrona Per Due Una Poltrona Per Due
Herzog prende spunto da questa vicenda realmente accaduta per raccontare un percorso di formazione che però è destinata a fallire. Kaspar, infatti, un adulto ma con atteggiamenti infantili, risulta refrattario a qualsiasi tentativo di educarlo. Esemplari le due sequenze con i sacerdoti (la spiritualità) e con il professore di matematica (la razionalità).Il giovane, infatti, fondamentalmente buono ed ingenuo e seppur volenteroso nel voler apprendere nozioni che nel suo pensiero non assumono nessun significato, rimane “inintegrabile” data la sua natura “incontaminata” (considera la frutta come senziente e non come un elemento inanimato).Kasper guarda al mondo per la prima volta cercando di comprenderlo, un mondo che lo osserva a sua volta e per cui, purtroppo, rimane un estraneo, un elemento perturbante che sconvolge lo status quo imperante e per questo deve essere eliminato. Leggi tutto

trama

Nel 1824 nella piazza principale di Norimberga fa la sua comparsa un giovane che non sa parlare, maltenuto e cencioso. Dopo una serie di penose umiliazioni, il giovane viene preso in cura da un medico che riesce a ottenere da lui progressi insperati. Forse il giovane è un nobile di cui la famiglia si è disfatta per oscure ragioni dinastiche. Un giorno però, così come era apparso, il ragazzo scompare.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su