Joker: Folie à Deux

Film - 2024
6,3
41.9K
Joker: Folie à Deux è un film con Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Brendan Gleeson, Catherine Keener, Zazie Beetz Cast completo. Regia di Todd Phillips. Titolo originale Joker: Folie à Deux, durata 138 minuti. Generi Dramma, Crime, Thriller.

recensioni

Questo è davvero Grande Cinema di  Mia Battaglia Mia Battaglia
SoundtrackDirectionScreenplayCostumesScenographyMake-upActing
Sono rimasta folgorata dalla visione di quest'ultimo Joker. Non avevo mai visto un film capace di esprimere in modo così dolorosamente intenso e profondo i percorsi di una mente deviata. L'intensità delle immagini è così elevata che gli attori (superlativi) potrebbero quasi non dire nulla, è proprio la forza delle scenografie e della fotografia a catalizzare l'attenzione fin dalle primissime inquadrature. Solo il cinema può arrivare a questi livelli di racconto, di profondità, di intensità: per questo lo considero Grande Cinema, con tutte le maiuscole al loro posto.E il breve “making of”, che su Prime viene proposto in automatico alla fine del film, è una piccola perla dove gli autori spiegano perfettamente come siano arrivati ad un risultato così straordinario. Leggi tutto
Recensione di  Balkan Castevet Balkan Castevet
Joker - Foliè a Deux parla della tematica del doppio, della contrapposizione, o presunta tale, tra Arthur Fleck e Joker e dell'eredità di quest'ultimo a livello sociale, dunque sulla popolazione e sulle conseguenze di tali atti e ciò che comporta.Ciò fa pensare all'attuale situazione socio-politica negli States, il personaggio del Joker diventa idolo per una fetta di popolazione, dunque il parallelismo tra l'assalto a Capitol Hill e quello al tribunale che avviene nel film.Joker come Trump hanno fatto presa su fasce estreme dei cittadini che reagiscono con atti di delinquenza. Perciò il film si interroga sul fatto che Arthur sia vittima del Joker e dell'estremismo della folla che ha creato, che vuole il Joker, vuole quel personaggio. Phillips per mostrare la tematica del doppio mostra molte inquadrature di Arthur da dei monitor, ci sono molte tv che mostrano le interviste di Arthur così come i monitor del tribunale e questo serve anche a dare il concetto della veicolazione dei media, ciò che questi mostrano, ciò che arriva alla popolazione.Su tutte è emblematica la sequenza dell'intervista di Paddy Mayers ad Arthur con l'alternanza di primi piani tra Arthur al tribunale e tra i monitor/tv. Il personaggio di Lady Gaga, Lee, è quello che più di tutti istiga Arthur a mostrarsi come Joker e ad atteggiarsi da tale, le scene di musical, quando dunque scatta la love story tra i due, sono più colorate e come idea di fondo anche “ritmate”, anche se Phillips non è molto a suo agio a creare dare davvero quel senso di momenti schizzati e folli.Tutto il film comunque è sempre pervaso da una nota drammatica e di melanconia che rifletto lo stato di Arthur e di conseguenza anche le scene da musical saranno progressivamente più “tristi”. La messa in scena del film è curata, la regia Leggi tutto
Recensione di  Naechan Naechan
SoundtrackDirectionScreenplayActing
138 minuti di schiaffi in faccia alle aspettative degli spettatori, a qualunque categoria appartengano, soprattutto a quelli che potevano vedere Joker come una rivalsa, sia pure in chiave criminale, del perdente, o peggio come una sorta di versione oscura del V di V for Vendetta, una forza anarchica in lotta con il sistema. Alle fine, Joker è sempre lui, Arthur Fleck: un perdente, e la sua storia non è un'apoteosi superomistica, sia pure nell'accezione peggiore del termine, ma una parabola autodistruttiva: l'unica differenza tra l'Arthur Fleck prima e dopo Joker è che il perdente in balia del sistema è diventato un perdente in balia del sistema, della propria follia, della propria fama e dei propri ammiratori (cacciatrici di fama o potenziali terroristi che siano) e delle loro aspettative. Un mostro che genera mostri, che a loro volta sabotano ogni sua possibilità di redenzione, che sia solleticando i suoi peggiori istinti - quelli che gli hanno fatto perdere il contatto con la realtà - o fisicamente interferendo con la sua punizione.Gioca con le aspettative dello spettatore, il regista, prendendo a picconate tutti gli schemi narrativi che usa nel film, a partire dal musical (un modo straniante di mostrare al tempo stesso i pensieri dei protagonisti e il loro distacco dal mondo reale) ai motivi narrativi tipici del dramma processuale. Affidando il tutto sulle spalle di Joaquim Phoenix, che, lo sappiamo, sono abbastanza forti da sopportare qualsiasi cosa, Phillips si consente una regia compassata e (magari un po' troppo?) senza guizzi che rende bene il tono del film e consente allo spettatore di non distrarsi mai dal fluire della storia.È inferiore al primo? Ma certo, (quasi) ogni sequel lo è, che notizia. Ma è un ottimo sequel, che ha il raro merito se non di aggiungere qualcosa all'originale, almeno di contestualizzare meglio Leggi tutto
Recensione di  Cinedan Cinedan
DirectionCostumesScenographySoundtrackScreenplayMake-upSpecial effectsActing
Leggi tutto
Recensione di  Isabel Isabel
I really hoped to love Joker: Folie à Deux as much as the first film, but unfortunately, it didn’t live up to my expectations. 👎👎 The sequel loses the original’s dark storytelling charm, drowning it in unnecessary musical numbers. Instead of a gripping psychological thriller, it feels more like a quirky Broadway show.😂😂😂 Joaquin Phoenix is fantastic, as always, but even his incredible talent can’t lift a film that seems bogged down by a confusing direction. Leggi tutto

trama

Arthur Fleck e Harley si incontrano ad Arkham Asylum e pianificano la fuga: alla fine li vedremo insieme per le strade di Gotham City, dove ballano e dove li vediamo anche aggirarsi in costume da Joker e Harley Quinn.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su