Joker

Film - 2019
8,6
199.3K
Joker è un film con Joaquin Phoenix, Zazie Beetz, Brett Cullen, Frances Conroy, Robert De Niro Cast completo. Regia di Todd Phillips. Titolo originale Joker Generi Crime, Azione, Thriller.

recensioni

Joker di  Federico Tyst Querin Federico Tyst Querin
Innanzitutto: Joker è un cinecomic solo sulla carta, per il solo fatto di mutuare dall'universo dei supereroi il nome di un villain. Ma Arthur Fleck, in arte Joker, avrebbe anche potuto chiamarsi Aldo Saltalaquaglia, in arte Cicciopasticcio: il film sarebbe rimasto lo stesso. Le etichette, i nomi sono quelli presi in prestito da Batman ma dell'estetica cinefumettosa c'è ben poco, per non dire nulla.Non avrei puntato un centesimo su Todd Phillips, che apprezzo come regista di commedie strampalate ("Parto col folle" su tutte) ma nella cui qualità tecnica ed estetica non ho mai riposto grande fiducia né stima: ho sempre preferito i suoi personaggi alla sua estetica. Tra l'altro mi ha colpito sentir riecheggiare nel film il nome di Ethan Chase, personaggio di ultima importanza, che condivide il nome con il personaggio di Zach Galifianakis, che ha come nome d'arte Ethan Tremblay, in Parto col folle.Ero piuttosto certo, dunque, che avrei apprezzato la costruzione dei protagonisti, di Joker sopra tutti ovviamente, e così è stato: pur nella sua bidimensionalità, Arthur Fleck è tridimensionale, per paradossale che possa sembrare. Malato di mente e maltrattato dalla cattiva sorte, di personaggi simili se ne son visti a miliardi: ma quello di Joaquin Phoenix, nella sua banale follia (della quale temo l'effetto-Burton: un'ondata di nuovi "psicopatini" che infesterà i social con le citazioni del film sulla pazzia e sulla società cattiva e crudele, come accadde con Alice in Wonderland), riesce ad essere unico. I suoi movimenti, meccanici ed eleganti al tempo stesso, i suoi sguardi vuoti ed insieme penetranti, i suoi sorrisi tristi e crudeli: tutto ciò che Phoenix fa è un gioiello, la prova che non sempre è necessario vedere un film in lingua originale per gustarne la recitazione.Personaggio interessante, sulla carta, anche quello di De Niro, che tuttavia ormai pare in grado Leggi tutto

trama

Durante gli anni '80, un cabarettista fallito impazzisce e si dedica a una vita di crimine e caos a Gotham City, diventando una famigerata figura del crimine psicopatico.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su