Irréversible

Film - 2002
7,7
166.3K
Irréversible è un film con Monica Bellucci, Vincent Cassel, Albert Dupontel, Jo Prestia, Philippe Nahon Cast completo. Regia di Gaspar Noé. Titolo originale Irréversible Generi Dramma, Thriller, Crime, Mistero.
Abbonamento streaming
Noleggio streaming Acquisto streaming

recensioni

Il tempo distrugge tutto di  Roberto Flauto Roberto Flauto
Perché il bello non è che il tremendo al suo inizio.(Rainer Maria Rilke) Una storia, una notte, piani sequenza, piani d’azione, piani di evasione dalla vita, che è e resta un dono/male/sogno/malattia irreversibile.Perché la vita non ha un contrario.Per questo non riusciamo a capirla, a comprenderne il motivo.Per questo ci affanniamo alla ricerca di un senso, costruendo e inventando significati.La morte è il contrario della nascita, non della vita.Che resta insondabile, misteriosa, incomprensibile.E per questo è terrificante, per questo è meravigliosa.E siamo preda di dubbi, incertezze e paure.E siamo predatori di sogni, desideri e passioni.Perché la storia è una macelleria.Un’anonima fossa comune di uomini e donne e niente.Ed è tutta scritta con il sangue e con lo sperma.Perché il mistero che ci abita si espande più velocemente del mistero che abitiamo.Perché nessuno è innocente.Perché il dolore fa meno paura del piacere.Perché danziamo bendati sull’orlo di quell’abisso insaziabile che chiamiamo cuore, e non facciamo altro che strapparlo a morsi.Perché siamo estinzione e salvezza.E non sappiamo distinguerle.Perché quella notte, quelle labbra che non hai baciato, quel sospiro che hai trattenuto, quel pomeriggio bagnato da una pioggia di fiori, quel libro, quel prato, quella volta che lei disegnava il futuro sulla tua schiena, di notte, con le dita sporche di amore e di sesso. Perché quella strada, quella scelta, quel desiderio, quel sole stanco, quei giorni, quell’assordante assenza, quell’orgoglio, quell’inesprimibile sensazione di felicità che ti sei affrettato a soffocare, perché il tuo più grande desiderio è sempre stato quello di avere un alibi. Perché non vuoi essere felice: la felicità ti costringe a metterti in gioco. Preferisci avere un motivo di infelicità: vedete, non è colpa mia. Questo è ciò che desideri davvero. Patetico. Umano. Come chiunque. Come me. Perché quella notte, in quel buio, lontano da lei, hai capito che le cose Leggi tutto

trama

Un regista provocatorio a tutti i costi e l'accoppiata (nella vita reale sono marito e moglie dal '99) Vincent Cassel - Monica Bellucci hanno dato vita al film scandalo di Cannes 2002: lei viene stuprata (e ripresa con macabra dovizia di particolari) per nove interminabili minuti in un tunnel sotterraneo, e l'ex marito e il fidanzato decidono di farsi giustizia da soli. La violenza insostenibile di alcune scene non trova alcuna giustificazione: il tutto sembra più un pretesto per mostrare un eccesso di sangue e sperma che non una condanna delle più animalesche perversioni umane.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su