In guerra

Film - 2018
8,0
70.2K
In guerra è un film con Vincent Lindon, Mélanie Rover, Jacques Borderie, David REY, Olivier Lemaire Cast completo. Regia di Stéphane Brizé. Titolo originale En guerre, durata 113 minuti. Genere Dramma.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
In guerraUn film militante, che si affida ai mezzi propri del cinema, girato come un appassionante action movie. In guerra è un titolo che va interpretato in maniera letterale, sia per quanto riguarda la storia raccontata dal regista Stéphane Brizé, sia per quanto riguarda lo stile.Laurent (Vincent Lindon) ed i suoi compagni/colleghi sono in guerra contro la propria azienda che, invece di mantenere la parola data, ha fatto carta straccia degli accordi firmati due anni prima decidendo di chiudere la fabbrica dove i nostri lavorano.E poiché si tratta appunto di una guerra contro un sistema che sacrifica vite umane sull’altare del profitto Brizé gira il film come fosse un documentario, un reportage dal fronte dove al posto delle bombe c’è la lotta sindacale.Macchina a mano frenetica continuamente addosso agli attori il film procede per blocchi costruiti come piccole partiture, complice una colonna sonora che si adatta alla perfezione alle immagini, in cui la tensione sale continuamente sempre sul punto di esplodere.Brizé con il suo film dimostra plasticamente la differenza che corre tra dimostrare e mostrare.Non ci sono tesi da esporre al pubblico, sebbene la posizione politica del regista sia evidente, sono le immagini, il montaggio, la musica, il lavoro sugli spazi, sul corpo degli attori e sui rapporti tra di essi a veicolare il senso del film.Le immagini insomma, se le si sa trattare, parlano da sole.È incredibile come un film in cui si parla tantissimo, costituito in gran parte da incontri tra i lavoratori e tra i sindacalisti e l’azienda, sia così avvincente.Che si abbia a che fare con occupazioni, picchetti o incontri sindacali tutto nel lavoro di Brizé ha il ritmo di un appassionante film action che lascia continuamente senza fiato.Merito, come già detto, di come il regista riprende le scene, della scelta di musiche elettroniche che sottolineano Leggi tutto

trama

Dopo aver promesso a 1100 impiegati che avrebbero mantenuto il loro lavoro, i manager di un'azienda decidono di chiudere improvvisamente il negozio. Laurent prende la leadership nella lotta contro questa decisione.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su