Il prigioniero coreano

Film - 2016
10
2.2K
Il prigioniero coreano è un film con Ryoo Seung-Bum, Kim Young-min, Choi Gwi-hwa, Lee Eun-woo, Kim Soo-an Cast completo. Regia di Kim Ki-duk. Titolo originale 그물, durata 114 minuti. Genere Dramma.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Nam Chul-woo (Ryoo Seung-bum) è un pescatore nordcoreano che, per un guasto al motore, sconfina nella Corea del Sud. Comincerà per lui un calvario, prima in terra straniera dove verrà accusato di essere una spia e poi tornato in patria quando dovrà dimostrare la sua fedeltà al regime. Non è la prima volta che Kim Ki-Duk affronta la storia del suo paese.In Indirizzo sconosciuto (2001) la trama si intrecciava con le conseguenze della presenza americana sul suolo coreano; in The coast guard (2002) il protagonista era una guardia costiera al confine tra i due stati.Proprio tale divisione è al centro della sua ultima fatica.Si tratta forse del film più esplicitamente politico del regista che sacrifica tutto affinché il suo messaggio arrivi forte e chiaro.Come One on one (2014) è girato quasi esclusivamente in interni ed è dominato dai dialoghi. Kim Ki-Duk lascia quasi completamente fuori dalla porta il mondo esterno per concentrarsi sulle stanze in cui Nam Chul-woo affronta la sua detenzione.Il pescatore del titolo è un uomo che si rifiuta di guardare il mondo circostante, un po’ per necessità (vedere la Corea del Sud lo esporrebbe a pericoli per la sua stessa vita), un po’ come forma di resistenza passiva.Il suo unico pensiero è quello di tornare a casa dalla sua famiglia. Una spinta tanto forte quanto inconcepibile agli occhi dei poliziotti sudcoreani. Come può infatti quell’uomo desiderare di tornare in quel regime? Sicuramente è vittima di un lavaggio del cervello.L’unico modo per convincerlo a rimanere, visto che appare evidente che non si tratta di una spia, è quello di ricorrere ad uno stratagemma; abbandonarlo in piena città, tra le vie dello shopping.Una volta conosciuto il sapore della libertà l’uomo sicuramente non ne potrà fare a meno.Per Kim Ki-Duk però la nostra libertà è un inganno.Quando finalmente Nam apre Leggi tutto

trama

A causa dell'avaria alla sua barca da pesca, un pescatore nord coreano, viaggia alla deriva fino alla Corea del Sud. Una volta catturato si trova a dover sopportare le brutali indagini della polizia di stato. Liberato e rimandato nel suo paese dovrà subire lo stesso trattamento dalla polizia nord coreana.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su