Il filo nascosto

Film - 2017
8,5
235.7K
Il filo nascosto è un film con Daniel Day-Lewis, Vicky Krieps, Lesley Manville, Camilla Rutherford, Gina McKee Cast completo. Regia di Paul Thomas Anderson. Titolo originale Phantom Thread, durata 130 minuti. Generi Dramma, Romance.

recensioni

Recensione di  Emiliano Baglio Emiliano Baglio
Il filo nascosto, ultima fatica di Paul Thomas Anderson, è un film formalmente perfetto.Un’opera fieramente fuori dal tempo, tanto che non si capisce bene in che epoca sia ambientato, che rifiuta tenacemente il cinema moderno e si ricollega direttamente ai grandi melodrammi del passato.Ancora una volta, come già ne Il petroliere e The master, al centro della vicenda c’è un rapporto di potere.La storia d’amore tra Reynolds (Daniel Day-Lewis) ed Alma (Vicky Krieps, ingiustamente ignorata dagli Oscar) è un continuo gioco del gatto col topo, una relazione di reciproca sudditanza e dipendenza con punte di estremo sadismo in cui i ruoli sono intercambiabili.Da una parte c’è Reynolds, stilista affermato e totalmente concentrato sul proprio lavoro.Intorno a sé l’uomo ha eretto un vero e proprio muro che lo separa dall’esterno, rinchiudendosi nel proprio mondo fatto di rigidi rituali.La cura maniacale e la perfezione estetico formale de Il filo nascosto sono appunto la forma attraverso la quale Anderson rende visivamente questo mondo soffocante continuamente attraversato da una tensione (anche erotica quando entra in scena Alma) insopportabile e continuamente sul punto di incrinarsi ed esplodere.Fino a quando nella vita dello stilista non entra Alma, che irrompe in questa realtà con la grazia di un elefante in una cristalleria e con la stessa forza prorompente di un vento improvviso che faccia sbattere violentemente porte e finestre.Divisa tra l’imbarazzo, l’ammirazione, la soddisfazione che le viene dalle attenzioni che le da Reynolds e l’inadeguatezza, Alma non ha nessuna intenzione di rimanere muta in disparte a fare la bella statuina costretta a subire gli umori dell’altro e da subito reclama il suo spazio trovando (forse) anche una sponda inaspettata nella sorella dell’uomo, Cyril (Lesley Manville).Sono molte le interpretazioni che possono darsi al rapporto, sicuramente patologico ma non necessariamente malato, che si instaura nella coppia.Forse però Il filo Leggi tutto

trama

Londra, anni Cinquanta. Reynolds Woodcock, celebre stilista, fa palpitare il cuore della moda inglese abbigliando la famiglia reale, le star del cinema, le ricche ereditiere, le celebrità mondane, le debuttanti e le signore dell'alta società. Lavoratore bulimico e uomo impossibile, Reynolds dispone delle sue conquiste secondo l'umore e dirige la sua maison con aria solenne, affiancato da Cyril, sorella e socia altrettanto ieratica. Mr. Woodcock ha un debole per la bellezza che riconosce in Alma, cameriera in un hotel della costa. La giovane donna, immediatamente sedotta da quel "ragazzo affamato", lo segue a Londra e ne diventa la musa. Stabilitasi nella casa di Knightsbridge, Alma rivela presto un carattere tenace, vincendo lo scetticismo di Cyril, che la crede di passaggio, e accomodando le (brusche) maniere del suo Pigmalione. Ma la difficoltà crescente di ottenere un vero impegno da Reynolds la spinge a trovare un rimedio.

trailer

supporto fisico

DVD e Blu-Ray

Feltrinelli Ibs.it Amazon

Torna su